Holding Industriale acquisisce GAB Group, terzista del lusso

Holding Industriale acquisisce GAB Group, terzista del lusso

La pelletteria italiana ha un nuovo protagonista. HIND (Holding Industriale) annuncia l’acquisizione di GAB Group. HIND è una società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy”. GAB è un azienda toscana specializzata nella progettazione, industrializzazione e produzione di articoli in pelle per marchi dell’alta moda italiani e francesi.

HIND compra GAB Group

La società di investimenti torinese HIND ha annunciato di aver acquisito, attraverso la propria controllata Holding Moda, la maggioranza della fiorentina GAB. L’azienda toscana ha sede a Calenzano ed è nata nel 2009 dall’iniziativa di Simone Lenzi e Claudia Guidarelli. Fin da subito l’azienda guarda alla sostenibilità, arrivando all’eliminazione di tutti i prodotti chimici legati alla produzione e il riciclo del 100% degli scarti di pelle. Con un organico di 86 dipendenti, GAB opera attualmente in uno stabilimento di 5.400 mq inserito in un ampio contesto di filiera. La stessa dove sono presenti la maggior parte dei laboratori esterni che operano esclusivamente per l’azienda. Nel 2020 GAB ha prodotto 170.000 articoli per un fatturato complessivo di oltre 13 milioni di euro, in crescita nonostante l’impatto della pandemia. Lenzi e Guidarelli continueranno lo sviluppo e la gestione dell’azienda, affiancati da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda.

 

 

Il commento di HIND

“L’ingresso di GAB nel progetto Holding Moda rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di aggregazione del made in Italy – spiega Claudio Rovere, fondatore e presidente di HIND (nella foto) -. Siamo entusiasti di poter affiancare Simone e Claudia, con i quali condividiamo totalmente principi, visione e strategia di sviluppo di lungo termine, potendo sfruttare la dimensione di un gruppo sempre più ampio e rilevante”.

E quello da GAB

“Abbiamo scelto Holding Moda e il suo progetto industriale per poter dare alla nostra azienda le migliori opportunità di competere in un mercato sempre più complesso ed esigente – aggiungono Lenzi e Guidarelli -. Il settore sarà investito da una forte crescita: Holding Moda è il giusto alleato per portare la nostra azienda ad un livello superiore. Abbiamo progetti importanti per il prossimo futuro. Avranno maggiori possibilità di successo nel contesto di un gruppo. Tra i progetti strategici, c’è la creazione di un complesso industriale di oltre 15.000 mq. Qui ospiteremo la nuova sede dell’azienda ed alcuni dei nostri subfornitori di maggiore qualità. L’intento è investire e avvicinare elementi fondamentali della filiera”. (art)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×