Legnano, corso gratuito per 25 specialisti scarpe e accessori

Legnano, corso gratuito per 25 specialisti scarpe e accessori

Alla ricerca delle competenze. A Legnano (Milano) arriva il corso IFTS Shoes and Leathergoods Specialist for Luxury Industry (specialist scarpe e accessori di lusso). Partirà a novembre, sarà gratuito e avrà 25 posti a disposizione. “È una proposta nuova, che nasce da una visione integrata di filiera che coinvolge i principali brand del lusso, i calzaturifici, gli accessoristi e le concerie” ha detto Maurizio Carminati, presidente di Confindustria Alto Milanese.

Per 25 specialisti scarpe e accessori

Formare oggi per essere pronti quando il lavoro ripartirà. È una convinzione diffusa tra gli operatori del settore della calzatura e della pelletteria. A Legnano sono passati dalle parole ai fatti. Confindustria Alto Milanese insieme ad Afol Moda, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Barbara Melzi di Legnano e aziende della filiera (tra cui anche conceria Stefania) hanno promosso la prima edizione del nuovo percorso post diploma “Shoes & Leathergoods Specialist for Luxury Industry”. L’obiettivo è formare figure tecniche e gestionali per i settori della calzatura e della pelletteria.

 

Legnano, corso gratuito per 25 specialisti scarpe e accessoriLegnano, corso gratuito per 25 specialisti scarpe e accessori

 

Il corso

Il corso è gratuito, partirà a novembre nella sede di Legnano di Confindustria Alto Milanese, si svolgerà fino ad aprile 2025. Prevede 1.000 ore di lezione (600 ore di didattica e 400 ore di stage nelle varie aziende che hanno aderito), con le lezioni teoriche affidate a imprenditori e manager. Alla fin del corso sono previsti i tirocini in 15 aziende partner del territorio. Il corso è aperto a 25 persone. Per essere ammessi occorre avere la residenza o il domicilio in Lombardia ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi IeFp. Durante la presentazione dell’iniziativa, riporta Il Giorno, si è evidenziato come percorsi formativi di questo genere portino nell’80% dei casi ad un impiego stabile. (mv)

Foto da Afol Moda

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×