Parabiago, servono orlatrici: 5 diplomate su 8 trovano lavoro

Cinque delle otto partecipanti al corso di formazione professionale per orlatrici organizzato la scorsa primavera da Arsutoria School e Manpower hanno già trovato impiego: quattro presso lo stesso calzaturificio del distretto di Parabiago che ha sostenuto l’iniziativa, una presso un’azienda del suo indotto. Le ultime tre sono in attesa di un colloquio.

Orlatrici cercansi
La formula del corso, che avvicina il bisogno di manodopera del territorio (di orlatrici, come si sa, ce ne sono sempre meno), l’attenzione nel reclutamento delle risorse umane e la qualità dell’offerta formativa, ha portato risultati di placement soddisfacenti. Proprio per questo, gli organizzatori considerano la possibilità di lanciare una seconda edizione dell’esperienza formativa.

Il boom della pelletteria
Allo stesso modo è destinata con ogni probabilità al bis nel 2020 l’academy per la pelletteria promossa ancora da Arsutoria School con Renato Corti. Dei quindici partecipanti alla prima edizione, sono sei gli assunti dall’azienda partner, mentre due hanno trovato impiego in pelletterie della filiera.

Le iniziative formative
Da fine agosto sono ricominciati i corsi di modelleria calzature e pelletteria di Arsutoria School. Fa parte del percorso formativo dei trentuno allievi italiani ed internazionali la visita presso LP Fashion Studio (nella foto, fornita dagli organizzatori, l’appuntamento dello scorso 24 settembre), mentre il prossimo 4 ottobre saranno a Fieramilano Rho per Lineapelle97, salone internazionale dedicato ai materiali per il fashion. Negli Stati Uniti, a Boston, Arsutoria School ha inoltre collaborato con la Two Ten Footwear Foundation alla realizzazione di un workshop di cinque giorni dedicato ai professionisti del settore.

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati