UNPAC, la borsa di studio in memoria di Gianni Solunto

UNPAC, la borsa di studio in memoria di Gianni Solunto

Ricordare il passato investendo sul futuro. Quale miglior modo per celebrare la memoria di Gianni Solunto, cofondatore e primo presidente di UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari): una borsa di studio che premia gli studenti più meritevoli dei tre distretti conciari italiani. Venerdì 21 maggio si è svolta la cerimonia di chiusura per la consegna dell’ultimo anno delle Borse di Studio quinquennali (2015-2020) per gli Istituti Tecnici Conciari.

Premiazione

Quest’anno, per la prima volta, la consegna dei premi agli studenti iscritti alla specializzazione triennale in Chimica-conciaria si è svolta in contemporanea. Mentre all’Istituto Tecnico IT C. Cattaneo di San Miniato la cerimonia si è tenuta in presenza, per gli Istituti Tecnici G. Galilei di Arzignano e ISISS Ronca di Solofra la formula è stata quella del webinar.

 

 

Il premio

Su iniziativa di UNPAC, nel 2014 AICC (Associazione Italiana Chimici del Cuoio) si è assunta l’incarico di coordinare l’erogazione delle borse di studio per un impegno totale di 16.000 euro. Tra le associazioni e le aziende sostenitrici del progetto ci sono UNPAC e AICC, appunto, con Silvachimica e Dinamica servizi/Prossimapelle. Come per gli anni precedenti, AICC ha consegnato a tutti gli studenti delle classi terze due volumi tecnici: “Tanning Chemistry: The Science of Leather” di Anthony Covington e “Possibili Difetti sul Cuoio e nella sua Produzione” di Gerhard John.

Il ricordo di Maurizio Maggioni

“Sono onorato di avere l’opportunità di ricordare la figura umana e professionale dell’amico Gianni Solunto – commenta Maurizio Maggioni, attuale segretario UNPAC –. Era un uomo schietto dalle idee innovative. Gianni da sempre ha saputo unire le diverse anime del nostro mondo anche quando se ne è andato, nel novembre 2013, lasciando in eredità agli studenti una borsa di studio che le associazioni per le quali si è speso e ha contribuito a far crescere, AICC ed UNPAC, hanno voluto titolare a suo nome”. (mvg)

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×