Arte, pelle, micro carving: Vicenza Pelli ospita Francesco La Rosa

Francesco La Rosa Vicenza Pelli

Si chiama Francesco La Rosa. È un artista contemporaneo italiano, virtuoso di una tecnica molto, molto particolare: il micro carving. Non servono pennelli, ma scalpelli e coltelli. E la tela, non è una tela consueta. È una pelle nera. La Rosa, alcune sue opere e la sua arte sono presenti a Lineapelle 97, nello stand della conceria che è diventata (come si direbbe nello sport) il suo “sponsor tecnico”: Vicenza Pelli (padiglione 13).

Una galleria in fiera
Prima di tutto, l’agenda. La Rosa è stato in fiera ieri e ci sarà anche oggi (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30) e domattina (dalle 10.30 alle 12). Nello stand Vicenza Pelli è stata allestita una sorta di estemporanea galleria d’arte, dove sarà possibile ammirare sei opere. Il resto del catalogo è esposto nello showroom dell’artista, a Los Angeles.

L’artista
Nato a Catania 33 anni fa, La Rosa è particolarmente affascinato dai ritratti. Li realizza intagliando chiaro/scuri su pelle e focalizzando l’attenzione, soprattutto, sui minimi dettagli. Lavora, quasi esclusivamente, su commissione e, in particolare, per VIP ed esponenti di spicco dello star system hollywoodiano, come John Travolta. Tra i suoi ultimi lavori c’è la limited edition di borse (30 esemplari) che ha “intagliato” per Aranyani Luxury Brand. E, soprattutto, c’è il suo progetto più ambizioso. Realizzare L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci su pelle. C’è riuscito e il “dettaglio” da non trascurare è che l’ha replicata nella sua dimensione originale: 8,8 metri in lunghezza e 4,6 metri in altezza.

Foto by Beatrice Vesprini / Polimoda

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×