Lineapelle 97, da IUAV, Marangoni (e non solo) per scoprire ed esporre

Le scuole di moda a Lineapelle 97

Studenti di design da accademie nazionali e internazionali a Lineapelle 97 per investigare l’EQ, l’Emotional Quotient, e presentare i risultati dei propri percorsi didattici e formativi con la pelle. Studenti dell’Università IUAV (Venezia), dell’Istituto Marangoni e dell’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), nonché della New Parsons School of Fashion (New York), sono coinvolti in un duplice ruolo in Lineapelle97. A Fieramilano Rho (2-4 ottobre) potranno conoscere la proposta stilistica per l’inverno 2020/2021 del salone milanese dedicato ai materiali per il fashion e dare prova pubblica del proprio ingegno.

Sfida formativa
Il concetto di Emotional Quotient apre a un vasto campo di ricerca e contaminazione. Gli studenti, espressione di alcuni dei più importanti fashion institute internazionali, visitano Lineapelle per recepire ed elaborare. In fiera hanno occasione di scoprire i campionari proposti dagli espositori per poi confrontarsi loro stessi con il medesimo stimolo creativo. Ciascuno degli atenei, poi, ha il proprio luogo di esposizione.

La presenza di IUAV
L’Università IUAV di Venezia sono presenti con uno spazio al padiglione 15. Qui espongono i modelli realizzati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione della Moda 4 (terzo anno triennale, Modulo Accessori) nell’ambito del progetto formativo “Università e Industria: saper fare e progettualità”, realizzato in collaborazione con Lineapelle, le concerie Bonaudo e Centrorettili, Limonta per i tessuti tecnici e YKK per la minuteria metallica.

Accademia di Belle Arti di Brera
Lineapelle 97 ospita anche l’Accademia di Belle Arti di Brera (padiglione 9), che presenta in fiera i più interessanti accessori di interior design in pelle realizzati dagli studenti nell’ambito di un progetto di collaborazione attivato con Lineapelle a dicembre 2018.

Istituto Marangoni
Presso lo stand Motta Pelli (padiglione 13) sono intanto i risultati del progetto svolto insieme agli studenti di Istituto Marangoni, in collaborazione con Lineapelle. Gli studenti del Master in Fashion Design Womenswear si sono cimentati nella realizzazione di capi di abbigliamento.

Borse da New York
Al padiglione 9 è presente anche New Parsons School of Fashion di New York con le sei opere di pelletteria realizzate dalla neodiplomata designer Ariane Duhaney, che lo scorso 16 luglio si è aggiudicata il contest creativo organizzato nell’ambito della quarta edizione di World Leather Congress.

Foto by Beatrice Vesprini / Polimoda

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×