Pelicon, peluche di vero orylag come “scelta sostenibile”

I pelouche in orylag di Gianfranco CIampi

Non è una trovata commerciale di lusso.  È una scelta di ecosostenibilità. La realizzazione di peluche artigianali in vera pelliccia per Giancarlo Ciampi (Pelicon, Milano) è una vera e propria missione a difesa dell’ambiente.

Giocattoli, fino a un certo punto
Questi preziosi giocattoli, in pelliccia di orylag (una razza di coniglio proveniente dalla Francia), sono fatti a mano da artigiani sardi e da ragazzi della Comunità di Recupero di San Patrignano. Sono consigliati per la loro morbidezza al tatto che (come suggerito dal metodo Montessori) trasmettono benessere perché fatti con materiali totalmente naturali.

Stop al sintetico
“Se si considera che quasi il 95% dei peluche in commercio sono fatti con materiali sintetici e plastica, dovremo chiederci con cosa giocano i nostri bambinispiega Ciampi -. La produzione di questi pupazzi è, infatti, scomparsa ormai da anni dall’Europa e dagli Stati Uniti”. Tra gli animaletti pelosi riprodotti: il pesce palla, cagnolini, ricci e scoiattoli (gli ultimi scelti perché a rischio estinzione). L’idea di Ciampi sarebbe di lanciare presto i peluche sul mercato.

Foto by Gloria Mitter

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati