Cavalli chiude il 2022 al +45% grazie a scarpe e accessori

Cavalli chiude il 2022 al +45% grazie a scarpe e accessori

Roberto Cavalli mette a segno il +40% di vendite di calzature e accessori. E nel complesso, tra Roberto Cavalli e Just Cavalli, chiude il 2022 a 84 milioni di euro di giro d’affari, vale a dire in crescita del 45% sul 2021. Il general manager Ennio Fontana punta a 120 milioni per l’anno prossimo. In programma ci sono investimenti anche per il retail e la distribuzione. La performance di calzatura e pelletteria agevola la crescita.

Come chiude il 2022

Fontana ha fatto il punto sul rilancio di Roberto Cavalli. Che ora fa capo a Vision Investments, la società di proprietà di Damac Properties (Dubai) a sua volta riconducibile all’uomo di affari Hussain Sajwani. Fontana a Pambianco spiega che l’azienda chiuderà il 2022 con un volume d’affari di 84 milioni di euro (+45% sul 2021). E prevede di rafforzare la crescita nel 2023, esercizio che vedrà il gruppo arrivare, secondo i programmi, a 120 milioni di euro.

 

 

Grazie a scarpe e accessori

I mercati di riferimento del brand Roberto Cavalli sono Stati Uniti, Europa e Middle East. A questi si aggiungono le vendite online. Fontana evidenzia come, oltre all’abbigliamento, che genera la maggior parte delle vendite, nel 2021 il business delle calzature e accessori sia cresciuto del 40%. In programma ci sono diverse nuove aperture di boutique che interesseranno Roma, Las Vegas, Dubai e Houston.

Il rilancio di Just Cavalli

La previsione di aumento dei ricavi per il 2023 si giustifica con il rilancio di Just Cavalli. Il brand dovrebbe portare nelle casse del gruppo 25 milioni di euro. Ovvero il frutto dei risultati degli investimenti compiuti finora. Fontana li riepiloga, partendo dalla joint venture pluriennale con Swinger International. Che produrrà ready to wear, pelletteria, accessori e calzature dalla stagione primavera/estate 2023. Poi le altre licenze per il kidswear e l’occhialeria. Fontana apre alla possibilità che Just Cavalli possa tornare a sfilare alla Milano Fashion Week. E sta ragionando sull’apertura di store monomarca. Inoltre, annuncia per marzo 2023 “la nostra prima piattaforma e-commerce gestita internamente, inaugurata proprio dal sito di Just Cavalli”. (mv)

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