Full Traceable Leather: la tracciabilità per Minerva Leather

Full Traceable Leather: la tracciabilità per Minerva Leather

Un monitoraggio a tappeto dei propri fornitori diretti. La creazione di un applicativo per favorire il controllo di quelli indiretti. Il lancio del Full Traceable Leather per garantire l’origine dei pellami nell’intera filiera. Minerva Leather, divisione conciaria del gruppo brasiliano della carne Minerva Foods, sta investendo risorse e impegno nella tracciabilità.

La tracciabilità per Minerva Leather

“La tracciabilità gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’Impegno di Sostenibilità assunto da Minerva Foods nel 2021”, dice il direttore di Minerva Leather, Alessandro Sousa. Un impegno “che ha portato iniziative per contrastare la deforestazione illegale e il cambiamento climatico legati alla conversione dei terreni in Sud America”.

Monitoraggio a tappeto

La parola chiave è monitoraggio. “L’azienda monitora il 100% dei suoi fornitori diretti in tutti i biomi delle sue attività in Brasile (Amazzonia, Cerrado, Pantanal, Caatinga e Foresta Atlantica), Paraguay e Colombia. E sta già procedendo con il monitoraggio di circa il 90% in Argentina e di oltre 40% in Uruguay”, dichiara Sousa. Prospettiva? Raggiungere il 100% anche in questi Paesi rispettivamente nel 2030 e nel 2025. Anche i fornitori indiretti sono oggetto di progetti di monitoraggio, grazie anche all’utilizzo di uno strumento dedicato. Il quale “consente ai produttori rurali di tutto il Brasile di verificare la conformità della propria catena di produzione attraverso analisi socio-ambientali”. È l’applicativo SMGEO Prospec, sviluppato in partnership con Niceplanet Geotecnologia.

 

 

Full Traceable Leather

Un altro progetto, lanciato nel 2022, è poi il programma Full Traceable Leather. Un target che – da quanto dichiara Minerva Leather – identifica le “pelli con origine garantita che seguono rigorosi processi controllati che consentono la tracciabilità e il monitoraggio dell’intera filiera. Dall’allevamento di nascita dell’animale all’arrivo del prodotto al cliente finale”. Un progetto a dir poco ambizioso che ha visto la società effettuare la prima esportazione di pelle wet blue Full Traceable un mese fa, a dicembre 2023.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×