Éternel Parisien, Gilles Rosier torna con la pelle (pure) italiana

Éternel Parisien, Gilles Rosier torna con la pelle (pure) italiana

Lo stilista Gilles Rosier riparte dalla pelle (anche italiana) con l’etichetta Éternel Parisien. Il marchio è il risultato di due anni di studi e ricerche condotti dallo stesso Gilles. Lo stilista attualmente è il direttore del dipartimento di design dell’abbigliamento della National School of Decorative Arts di Parigi. Rosier, fondatore e direttore artistico di Éternel Parisien, ha già lavorato per Balmain, Jean-Paul Gaultier, Dior, Lacoste e Kenzo (di cui è stato direttore artistico per quattro anni). Per lanciare il suo nuovo marchio è partito dalla pelletteria di alta gamma. Come? Con borse, shopper, tote-bag, marsupi e diverse custodie per iPad, oltre a piccola pelletteria e oggetti di design.

Partire da un’idea
“La produzione è iniziata quest’anno, anche se avevo pensato al nome del brand già tre anni fa” ci dice Gilles Rosier. “Il concetto di Éternel Parisien fa riferimento allo spirito parigino e anche alla sua autoironia – afferma lo stilista, che lavora nella capitale francese, ma ha trascorso lunghi periodi anche in Italia –. Riguardo la produzione, per il momento è effettuata nei migliori laboratori artigianali di Parigi, anche per sostenere l’artigianato locale e ridurre al minimo l’impatto ambientale”. Éternel Parisien è pensato come un concept brand: presto lancerà anche abbigliamento ed altri articoli.

Che pelle per il brand
“Al momento utilizzo due pellami, entrambi conciati al vegetale. Uno un po’ più spesso – racconta – con una rifinitura cerata opaca che utilizzo per i dettagli delle borse e la piccola pelletteria”. E l’altro? “Uno più morbido. Per le prossime produzioni utilizzerò anche pellami italiani che ho individuato e che sono di grande qualità. Lavoro anche con fornitori italiani per alcuni accessori. È importante approvvigionarsi da concerie europee – conclude – che sappiano garantire gli standard etici”. (mv)

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