Lineapelle Designers Edition, vetrina per stilisti con idee nuove

Lineapelle Designers Edition, vetrina per stilisti con idee nuove

Appuntamento dal 20 al 26 settembre, in concomitanza con Milano Fashion Week, nel cuore di Milano. Spazio Lineapelle (piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa) con Lineapelle Designers Edition si trasforma nella vetrina per stilisti giovani ed emergenti che spiccano nel panorama della moda per l’uso originale e di qualità che fanno della pelle. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Milano, si svolge in città mentre nel quartiere fieristico Rho va in scena l’edizione numero 100 di Lineapelle.

 

 

Il programma

Si comincia il 20 settembre con Mario Dice, direttore creativo di Mangano (brand di Lamonaca Group), che presenta SELFIE-à-PORTER (18:00-22:30 su invito). Il 21 si prosegue con il collettivo californiano Theheyyman, che va in scena con “Grey Area: A Lesson in Customization” (17:00-20:00 aperto al pubblico). Il 22, poi, Froy tiene in due sedute la sua “Out of the Ark”, la fusione nel suo mondo geometrico e surreale delle subculture del nostro tempo. La prima, dalle 14:00 alle 17:00, è aperta al pubblico, mentre la seconda (18:00-19:30) è su invito. Doppio appuntamento in programma, invece, per il 24 settembre. Apre dalle 10:00 alle 14:00 (su invito o accredito) Radica Studio, che con “Radica Studio, Act VIII-IX, Mustang” reinterpreta le tecniche classiche della pelletteria (come il cucito a mano e la ceratura) in moderne linee pulite e sensuali. Lo stesso giorno, dalle 19:00 alle 23:00 (su invito), Cristiano Burani presenta “nobody Owns me”, in cui coinvolge e informa il pubblico sul lavoro di ricerca e sperimentazione per la collezione P/E 2023.

Gli obiettivi

Da Lineapelle spiegano che è prioritario “sostenere e valorizzare i creativi giovani ed emergenti”. Quelli, cioè, che propongono un una visione innovativa dell’uso della pelle. E che così offrono al pubblico esempi tangibili di come la concia, già di per sé circolare, negli anni si è saputa orientare verso un modello produttivo sostenibile. “Lineapelle Designers Edition celebra la pelle. Racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi da sempre come un materiale fondamentale per la moda, il lusso e il design – commenta Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle e direttore generale di UNIC – Concerie Italiane -. Ecco perché vogliamo supportare la creatività di coloro che utilizzano la pelle nelle loro collezioni in maniera esemplare. Da qualche stagione abbiamo iniziato a collaborare con stilisti e brand e oggi presentiamo una vera e propria manifestazione dedicata. Ci auguriamo che queste espressioni rappresentino uno stimolo per tutti i creativi”.

In foto (d’archivio) un evento di febbraio 2022 presso Spazio Lineapelle

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