Milano Digital Fashion Week sarà online, ma la ripartenza è reale

Milano Digital Fashion Week sarà online, ma la ripartenza è reale

Milano Digital Fashion Week sarà online. Ma la ripartenza è reale. Lo dimostrano l’energia, i colori e la forza creativa sprigionati dalle collezioni Uomo Spring-Summer 21 e le pre-collezioni Donna presentate nel primo giorno della kermesse (14 luglio). Moschino, Vivetta, Philipp Plein, Prada, Alberta Ferretti, Valextra e MSGM sono tra le griffe che hanno inaugurato il nuovo format della Settimana della Moda. Molte le presentazioni video, i live talk e i filmati esclusivi, fruibili su un’apposita piattaforma online predisposta da Camera Nazionale della Moda Italiana. E la mattina del 15 è andata in scena la prima sfilata fisica dopo il lockdown: quella di Etro che ha voluto lanciare il messaggio “Live and alive”. Un ritorno in passerella che rappresenta un simbolo di speranza per la ripartenza del fashion system. Mentre è atteso per le 17,30 del 15 luglio lo show dal vivo di Dolce & Gabbana.

La ripartenza è reale

Nel cuore del Quadrilatero della Moda, nel giardino dell’Hotel Four Season di Milano, Etro (foto a destra e sinistra) ha rotto gli indugi riportando la moda su una vera passerella, con un selezionato pubblico ad osservare la nuova collezione uomo primavera estate 2021 e la resort donna. In sottofondo, come omaggio al compositore recentemente scomparso, le musiche di Ennio Morricone suonate dal vivo. Una dimensione familiare ma che ormai sembra lontanissima dalla normalità a cui siamo abituati dopo la pandemia. Un tripudio di fantasie, righe, camouflage floreali, quadri Madras e l’immancabile motivo paisley hanno sfilato insieme a mocassini in pelle con fibbia, abbinati a calzini a contrasto. In pelle le giacche in stile urban-western: di camoscio color kaki sfrangiata a indianina per lei, con motivi tessuti sulla pelle per lui.

Moschino (foto al centro)

La collezione Uomo Spring-Summer 21 presentata da Jeremy Scott è un’esplosione di colore tra felpe gialle e viola, bermuda denim a pois, completi dorati e cardigan con disegni in stile graffiti. In pelle sono una giacca chiodo color salmone, gli accessori (clutch e zaini) e stivaletti neri con stelle colorate. Multicolor anche le sneaker con bande di pelle gialle e rosse.

Alberta Ferretti

Fucsia, blu elettrico, fantasie di blu e nero. Alberta Ferretti ha presentato la sua collezione resort 2021 con lo sfondo delle più belle città italiane, come omaggio al Belpaese. Ad accompagnare lunghi abiti in seta, borse in pelle e rafia intrecciata, cinture in pelle e maglia metallica annodate in vita, oppure strette in vita da vistose fibbie a doppio anello. In collezione anche giacche in pelle di un azzurro intenso, abbinate a vestiti da sera.

 

 

Prada

Prada ha scelto la semplicità, il rigore e la compostezza. Per questa MDFW ha presentato le sue nuove collezioni donna e uomo Primavera-Estate 2021, cioè le ultime firmate solo da Miuccia Prada prima dell’arrivo di Raf Simons a co-direttore creativo del brand. Lo ha fatto attraverso cinque fashion film diretti da cinque artisti differenti. Una visione multipla che vede diversi stili e una molteplicità di materiali utilizzati: il classico nylon Prada insieme a materiali elasticizzati, gli abiti sartoriali insieme a tessuti leggeri e all’immancabile pelle per accessori e calzature.

Twins Florence

Presente nel primo giorno della MDFW anche il brand emergente della designer fiorentina Linda Calugi. Un marchio che da sempre usa la pelle come principale materiale espressivo. Salopette in pelle marrone, gonne e pantaloni in camoscio, gonne e abiti in pelle con maxi cuciture intrecciate a contrasto. Come capispalla un’ampia scelta di creazioni sempre in pelle: chiodi, giacche, trench, giubbini con impunture matelassé. “Il presente pretende un ritmo nuovo e più sostenibile. Il passo lento dell’artigianalità, la saggezza dietro la scelta di fare meno e farlo meglio”, spiega la stilista in un video.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati