Reset per DvF: licenzia 300 addetti, chiude 18 negozi su 19

Reset per DvF: licenzia 300 addetti, chiude 18 negozi su 19

Reset per DvF. Il brand USA Diane von Furstenberg licenzia il 75% dei 400 dipendenti, mentre 18 negozi su 19 sono in fase di chiusura. Il CEO Sandra Campos e il vicepresidente della produzione Holliday Hofstatter non fanno più parte del board. Ipotesi di ripartenza?  Sì, ma in digitale e con focus sulla Cina.

Reset per DvF, i licenziamenti

Il marchio creato nel 1972 dalla stilista Diane von Furstenberg, 73 anni, ha visto aggravarsi le proprie difficoltà con lo scoppio di Covid-19. Business of Fashion ha riferito che la maggior parte dei licenziamenti è avvenuta a maggio in videochiamata. Il CEO Sandra Campos si è dimessa. Era stata assunta nel 2018 per “imprimere una svolta positiva all’azienda ottenendo buoni risultati con l’aumento delle vendite online e ampliando l’offerta con linee di prodotti più convenienti”.

Negozi, ne resta solo uno

In chiusura anche 17 suoi 18 negozi. L’unico a rimanere aperto è quello presso la sede della griffe, a New York. Le attività internazionali in Inghilterra e Francia verranno chiuse. L’obiettivo è cambiare modello di vendita, passando dal retail fisico a quello digitale, con primo focus sulla Cina. La società ha riassunto il designer Nathan Jenden per la terza volta.

Diane Von Furstenberg

Diane Von Furstenberg è stata presidente di CFDA (Council of Fashion Designers of America) per 13 anni ed è stata mentore di molti designer, tra cui Alexander Wang. Il marchio è di proprietà della famiglia, composta dalla stilista, l’attuale marito Barry Diller e i figli Alex e Tatiana von Furstenberg. Tra le cause della crisi, Business of Fashion cita lo scarso appeal dei prodotti e un posizionamento nella fascia media del mercato che da anni soffre la concorrenza del fast fashion. Ma anche, più recentemente, del mercato del second hand. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati