Piquadro nel terzo trimestre fa -23,8%: sorride solo il canale web

Piquadro nel terzo trimestre fa -23,8%: sorride solo il canale web

Un terzo trimestre dell’anno fiscale in calo, un periodo dove sorride solo il canale web. Piquadro ha reso noti i dati relativi agli ultimi tre mesi del 2020. Il gruppo della pelletteria di Gaggio Montano (Bologna) chiude l’anno solare con una contrazione a due cifre del fatturato, inevitabile conseguenza della pandemia. Piquadro registra anche l’incremento delle vendite online, in particolare dei brand The Bridge e Lancel.

Il fatturato

Piquadro comunica di aver chiuso gli ultimi tre mesi di esercizio con ricavi a 33,5 milioni di euro. Vale a dire il 23,8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato consolidato relativo ai primi nove mesi chiusi al 31 dicembre 2020 tocca gli 82,1 milioni di euro. In contrazione, in questo caso, del 32,6% sui primi 9 mesi del 2019. Il mercato italiano genera un fatturato di 11,6 milioni di euro (-43%), l’Europa di 19,9 milioni (-10,7%) e l’area extra europea 1,9 milioni (+61,3%).

Il canale web

Considerando i risultati nel trimestre dei singoli brand del gruppo, Piquadro registra ricavi per 11,1 milioni di euro (-39,7%). Una contrazione che risente molto della chiusura dei negozi e, come spiega la società, “della mancanza di traffico”. Il canale online registra invece un risultato in incremento del 20,1%. The Bridge mette a bilancio 5,8 milioni di ricavi (-28,3%), ma anche in questo caso l’e-commerce mostra una crescita, pari addirittura al 118,6%. Maison Lancel infine incassa 16,7 milioni di euro negli ultimi 3 mesi dell’anno (-4,9%) mentre l’e-commerce cresce del 176%.

Il commento

“L’accelerazione della digitalizzazione che perseguiamo da mesi ha un riflesso nei risultati dell’e-commerce. Lancel e The Bridge hanno riportato rispettivamente crescite del 176% e del 118% nell’ultimo trimestre – spiega Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del gruppo –. Su Piquadro, come marchio di prodotti lavoro e viaggio, hanno impattato maggiormente la pandemia e i diversi stili di vita, che limitano gli spostamenti e promuovono lo smart working . Particolare soddisfazione ci stanno dando le performance di Lancel. Anche in virtù delle recenti aperture nel mercato asiatico, la maison mostra segni di evidente ripresa nel terzo trimestre, chiuso con un calo del fatturato (-4,9%) contenuto rispetto al -19,3% dei primi nove mesi”. (art)

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