Phygital Expo di Roma, con UNIC e Lineapelle ci sarà da divertirsi

Phygital Expo di Roma, con UNIC e Lineapelle ci sarà da divertirsi

Torna, per la sua quinta edizione, la Phygital Sustainability Expo di Roma, in agenda il 4 e 5 giugno prossimo. Presentata oggi presso la sede del Parlamento europeo in Italia, si presenta come “il primo evento in Italia esclusivamente dedicato alla transizione sostenibile del made in Italy”. Lo organizza la Sustainable Fashion Innovation Society. Si svolgerà nella cornice del Museo dei Fori Imperiali e, tra il ricco parterre di espositori e relatori, ci saranno anche UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle. Presenza confermata, visto che il debutto c’è stato l’anno scorso. Presenza particolarmente attiva, perché oltre alla presentazione (anche attraverso uno dei panel in agenda) dell’impronta sostenibile della pelle italiana, organizzeranno nel loro spazio espositivo alcuni interessanti workshop. Ci sarà da divertirsi.

La Phygital Sustainability Expo

Un evento a tutto green, con una particolare attenzione al mondo della moda e della sua filiera. Un evento che si presenta – anche – come “Gli Stati Generali Europei della Sostenibilità”, con un titolo ben esemplificativo: “Creatività e identità europea: un voto per il nostro futuro”. Un’occasione che “ha l’intento di sottolineare l’importanza della pionieristica strategia europea di delinearsi come policy maker mondiale di sostenibilità. La manifestazione inoltre assume un ruolo importante per il Parlamento europeo, poiché sancisce la chiusura ufficiale della campagna elettorale per le europee”.

 

 

Con UNIC e Lineapelle ci sarà da divertirsi

Martedì 4 giugno (ore 18.15) UNIC sarà protagonista di un panel che metterà a terra tutto quello che c’è da capire sulla reale impronta sostenibile e circolare della pelle, in rapporto ai tanti (troppi) materiali che millantano di esserne alternativi. E già qui, come ben sappiamo, ci sarà da divertirsi. A sostegno di questa presenza, UNIC e Lineapelle portano a Roma una doppia esperienza a uso e consumo dei visitatori della Phygital Sustainability Expo. Si tratta di due laboratori continui aperti a tutti. Il primo arriva direttamente dall’ultima edizione di Lineapelle. Si tratta di In The Making a cura di Giorgio Linea che propone una lunga serie di workshop pratici su come trasformare la pelle in piccoli accessori di pelletteria. Il secondo è rappresentato da 4 workshop tenuti da altrettanti maestri guantai napoletani legati alla rete d’imprese Chirotéca. La quale, a sua volta, promuove l’attività formativa della Scuola del Guanto. Sapienza artigianale ai massimi livelli che nella pelle trova il suo materiale d’elezione. Come detto, ci sarà da divertirsi.

Sfilata narrata

L’evento romano sarà palcoscenico anche di una “sfilata narrata”, durante la quale ogni outfit in passerella sarà presentato in base alle qualità green che lo caratterizzano. UNIC e LINEAPELLE porteranno l’esempio dello stilista Angelo Cruciani. Vegetariano dalla nascita, titolare del brand Yezael, non ha mai proposto la pelle fino a settembre 2023, quando ha sfilato sulla passerella di Lineapelle Designers Edition.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×