Dopo Clergerie, French Legacy Group vuole crescere negli accessori

Dopo Clergerie, French Legacy Group vuole crescere negli accessori

Acquisire brand per crescere negli accessori. Per ora il fondo francese French Legacy Group, controllato a sua volta dal fondo svizzero Mirabaud Patrimoine Vivant, ha puntato su calzature e pelletteria. Attualmente possiede i marchi Clergerie, Avril Gau e Violet Tomas. Il traguardo futuro è quello di raggiungere i 50 milioni di euro di fatturato tra 5-7 anni, anche attraverso acquisizioni.

Crescere negli accessori

L’obiettivo è acquisire marchi con una forte identità e competenze riconosciute per accelerarne lo sviluppo”, ha detto il presidente Jérôme Espinos a Footwear News. Il marchio di punta è Clergerie, acquisito un paio di mesi fa da First Heritage Brands e dal dirigente Jean-Marc Loubier. La strategia di crescita di Clergerie è incentrata sul made in France, sulla storia e competenze della fabbrica di Romans-sur-Isère, dove lavorano 112 artigiani. “Il sito di produzione diventerà un laboratorio unico, aperto ad altri marchi che desiderano beneficiare di una combinazione di tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile” ha affermato Espinos. David Tourniaire-Beauciel continuerà a supervisionare la direzione creativa del marchio che nei prossimi anni, riporta MF Fashion, prevede di ampliare la propria offerta con collezioni maschili e pelletteria.

La strategia di distribuzione

French Legacy Group ha intenzione di sviluppare una strategia di distribuzione su più fronti. Per questo ha promosso la propria rete di vendita al dettaglio, nonché la partnership con i principali rivenditori e il focus sul digitale. Oltre a Clergerie, il fondo possiede Avril Gau e Violet Tomas, entrambi focalizzati su scarpe e borse in pelle. “Questi marchi sono stati scelti strategicamente per il loro posizionamento complementare e le loro offerte di prodotti” ha osservato Espinos. Avril Gau, marchio con sede a Die (Francia), produce scarpe e borse prevalentemente in Spagna. In precedenza è stato terzista per Clergerie, ma anche per Chanel e Loewe. Nel 2002 ha debuttato il marchio omonimo. Violet Tomas è un brand con sede a Parigi che lo stesso Espinos ha creato nel 2017. Produce scarpe eleganti e made in Italy. (mv)

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