Numero 03

COVER STORY | CONSUMI CHI PUO’
In attesa di risposte
Difficile capire dove vadano i consumi dallo shopping natalizio e dalla stagione dei saldi. il 2017 rimane un enigma: anche gli specialisti non azzardano previsioni. qualche riscontro dalle casse delle boutique, però arriva.
L’ansia dello scontrino
I consumi nel mondo tra Natale, Capodanno e l’inizio del 2017: nessuna regola, nessun trend condiviso, tanta incertezza. La situazione a Milano, New York, parigi, Londra, Mosca, Hong Kong (e Pechino), Tokyo.
GLI ALTRI SERVIZI
Fornarina e gli altri
Quello marchigiano è l’ultimo di un lungo elenco di brand italiani a finire in mano cinese, giapponese, coreana. “Più facile che comprare in Francia o Germania” per una questione di “dimensioni”. Il caso Del Chienti.
La verità sulla Cina (e sul reshoring)
Riva del Garda conferma che Pechino sta cambiando, stretta tra due diversi livelli di concorrenza. Il reshoring premia il medio. Italiani (quasi) soddisfatti. Fiera in salute.
L’unione fa la moda
Le sfilate milanesi consacrano il trend della sfilata unica uomo/donna: “Nessuna rivoluzione, solo l’aggiornamento di un sistema datato”. Abbinamento di stili, generi e materiali anche a livello creativo.
Leather top choice
Alla scoperta degli accessori più creativi e interessanti presentati a Pitti Immagine Uomo Firenze, dal 9 al 13 gennaio.
Lanfranco Catastini
All’età di 97 anni si è spento il pioniere della conceria italiana e toscana. Voleva fare il giornalista: nel 1948 fondò la prima (di tante) concerie. Grande attivista associativo (in UNIC e sul territorio), presidente Carismi, impegnato in politica.
La pelle di Taipei
5 domande a Richard Pai. presidente ICT. La concia taiwanese chiude il 2016 penalizzata dall’industria calzaturiera, che migra verso il sintetico. Le novità da Cina e India ridisegnano le gerarchie continentali. Dal 2017 si aspetta il riscatto, il futuro passa dalla comunicazione.

Il caso della settimana – Le associazioni e l’Associazione
Attualità – Santa Croce esce da Confindustria Pisa  |  Silva Team: 4 milioni e mezzo per la cogenerazione
Numbers – Sotto il segno della vacca (infografica)
Ipse dixit – L’e-commerce? Complementare alle vendte online
Pop Up – Baby leater, nuova moda
Yesterday is Here – Tratto da LaConceria del 22 gennaio 1986
Punto di domanda – Cites, soluzione ponte
Crocodile Kering – Pronta la nuova conceria
Tra le righe – LVMH, PETA, i coccodrilli e le responsabilità dei fornitori
Ricerca e dintorni – Lanxess, CTC (e non solo) in difesa del cromo
La situazione e i prezzi in Italia e nel mondo

 

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Numero 41

Numero 40

Numero 39

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×