Numero 21

0

SCOPRI
I CONTENUTI
DELL’ULTIMO
NUMERO

Abbonati per visualizzare la rivista completa!

Se sei già abbonato, esegui il login adesso

scarica la versione demo

visualizza la versione demo

COVER STORY | COME NE USCIRÀ JBS
Labirinto brasiliano
Due scandali giudiziari colpiscono a distanza di pochi mesi la filiera della carne e il suo più grande interprete, JBS. Il filo conduttore è la corruzione.
La tempesta perfetta
È quella che si è abbattuta su JBS. Multinazionale brasiliana della carne e della pelle. Azienda dalle mura solide che adesso, per la prima volta, vacilla.
Couro nebuloso
Da marzo in poi le macellazioni in Brasile sono calate. Così come i prezzi delle pelli: merito della svalutazione del Real. La tempesta sull’industria della carne destabilizza anche quella conciaria.

GLI ALTRI SERVIZI
Piccole LP crescono
Le preview di Londra e New York si avvicinano. Prima occasione fieristica per lanciare l’inverno 18/19, le due rassegne si presentano con numeri in crescita e una dimensione rafforzata: piacciono e, soprattutto, servono.
Sempre e solo sneaker
“Nessun calzaturificio può farne a meno”, dice Nike. Perché “sono diventate un fenomeno culturale”. In Spagna hanno superato l’abbigliamento. Negli USA fanno correre le vendite maschili. La scarpa sportiva non smette di stupire. Al punto che Sarah Jessica Parker…
CALL FOR 4.0 La scarpa che verrà
Reshoes Contest raccoglie 60 progetti che fanno dialogare tecnologia 3D e manualità artigianale. Obiettivo: non solo scoprire nuovi talenti (e offrirgli l’occasione di emergere). Ma anche immaginare “un nuovo concept di calzatura”.
Progetto Italia
La delocalizzazione e il mercato interno. Il fondo iniettato direttamente su tomaia e il 5% del fatturato investito, ogni anno, a 360 gradi. La difficoltà di trovare mano d’opera, il rapporto qualità/prezzo e il ricambio generazionale secondo Renato Mazzocconi (IMAC).
La pista bulgara
Sofia perde competitività: costa più che in passato e i committenti scappano. Resiste, a fatica, la fascia medio-alta, “perché non basa tutto sul prezzo”. Concorrenza automotive sulla manodopera.

LE RUBRICHE
Il caso della settimana – Made in Italy e proprietà
Ipse dixit – La moda? Un caos mai visto
Pop Up – Total leather per Melania
Yesterday is Here – Tratto da LaConceria del6 giugno 1953

Punto di domanda – Troppo import?
Esordio afgano – Una conceria a Herat
Tra le righe – L’India, i bovini e un nuovo regolamento che fa temere la paralisi
Ricerca e dintorni – Si scalda molto meno. è riflettente
– in collaborazione con Lineapelle | Ambiente e Sostenibilità

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

Share.

Comments are closed.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso