Numero 34

0

SCOPRI
I CONTENUTI
DELL’ULTIMO
NUMERO

Abbonati per visualizzare la rivista completa!

Se sei già abbonato, esegui il login adesso

scarica la versione demo

visualizza la versione demo

COVER STORY | CHE SCARPA FA
Calzatura in corso
Esigenze del settore, istanze dei territori, attenzione della politica. Al giro di boa del primo semestre 2017, la calzatura italiana tra problemi e spiragli.
L’export della scarpa italiana | primo semestre 2017
Regioni: il Veneto comanda, l’Emilia Romagna brilla. Province: Milano corre, Arezzo vola. Il quadro completo della congiuntura calzaturiera nazionale in corso.
Un mondo in cerca di nuovi equilibri
Tutto sta cambiando anche se, in apparenza, niente è diverso. Si può definire “fase di transizione” quella rivelata a chiare lettere e numeri l’ultima edizione (relativa al 2016) del World Footwear Yearbook elaborato dai portoghesi di APICCAPS, del quale pubblichiamo alcuni estratti.

GLI ALTRI SERVIZI
La casa russa
Nel primo semestre del 2017 il fatturato dell’imbottito italiano sul  mercato moscovita cresce del 12%. Un (gradito) ritorno.
Naturale e non solo
La pelle a Lineapelle93 funziona se valorizza e rispetta la sua identità, difetti compresi. Anche se c’è chi cerca (e trova) soluzioni più rassicuranti. Tanto dipinto a mano, tante stampe. Personalizzazione spinta per accessori e componenti. Lo stile per l’inverno 18/19 visto in fiera Milano in una photogallery tutta da scoprire.
Niente paura
Gucci sbandiera il suo stop all’impiego di pellicce. Ma AIP, l’associazione di categoria, non si lascia intimidire.
Cronistoria di un salvataggio
Un percorso tortuoso. Una vicenda complessa. 670 milioni di euro di crediti deteriorati. Una gestione che ha portato cassa di risparmio di san miniato a un passo dal tracollo e a essere salvata dal gruppo Crédit Agricole Cariparma perdendo, però, la storica identità di “banca del cuoio”.
Spruzzo e innovazione
Cinque domande a Annapaola Trione, Amministratore Delegato di Aircom, azienda specializzata nella produzione di impianti e attrezzature per la verniciatura di pelli.
A denti stretti
Più forte delle avversità. Ma zavorrata dai guai di JBS. La concia brasiliana si ritrova a 6 mesi dall’esplosione dello scandalo Lava Jato. Insider trading e addio Wall Street.
Gli USA e la scarpa: retail in ombra a luglio
Negli Stati Uniti, il retail calzaturiero si confronta con una congiuntura poco soddisfacente. La prima dimostrazione arriva dai dati di luglio, mese durante il quale i negozi di calzatura a stelle e strisce hanno accusato una flessione di vendite pari all’1,8% su base annua. Lo comunica FDRA (Footwear Distributor and Retailers of America).

LE RUBRICHE
Il caso della settimana La pelle e il rigenerato
Ipse dixitLa pelle è preziosa. Scarti compresi
Pop Up
Matchless celebra Putin
Yesterday is Here
Tratto da LaConceria 13 novembre 1948
Tra le righeBangladesh, l’Alta Corte artefice del destino della pelle
Kenya
Protezionismo x 2
Happy Birthday – I 60 anni della conceria Benetti
Mercato – La situazione e i prezzi in Italia e nel mondo





 

 

 

 

 

 

 

 

Share.

Comments are closed.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso