Dainese si mette le scarpe TCX: acquisito il brand di Montebelluna

Dainese si mette le scarpe e acquisisce TCX di Montebelluna

Dainese si mette le scarpe TCX. Il marchio specializzato nella produzione di abbigliamento per il mondo del motociclismo, controllato dal fondo del Bahrein Investcorp, ha rilevato la società TCX di Montebelluna (Treviso), controllata da Keyhaven Capital Partners. L’azienda è leader europeo nella produzione di stivali, scarpe e calzature di sicurezza/performance per motociclisti sia col proprio marchio e sia attraverso i servizi offerti a marchi partner.

Dainese si mette le scarpe TCX

Ad annunciare l’operazione è stata Keyhaven Capital Partners. Non sono note le cifre dell’affare. TXC è stata fondata (come Oxtar) nel 1982 da Ivo Zanatta e da suo padre Giuliano. Come precisa bebeez.it, nel 2006 l’azienda è passata nelle mani del gruppo Novation, mentre nel 2017 è entrata nel fondo Keyhaven. Oggi TCX ha unità produttive in Romania, Cambogia e Indonesia, con un fatturato attorno ai 20 milioni di euro (2019) e una liquidità netta di 946 mila euro. L’AD dell’azienda di Montebelluna è Andrea Nalesso, ex direttore marketing e vendite di Dainese dal 2008 al 2013. Sotto il controllo di Dainese TCX continuerà ora a produrre scarpe con il suo logo.

 

 

La rete Dainese

Dainese è stata fondata nel 1972 da Lino Dainese e ha sede a Colceresa (Vicenza). Possiede 70 negozi monomarca e nel 2019 ha sviluppato ricavi per 200 milioni di euro. Il marchio è stato posto in vendita da Bahrein Investcorp e le ultime indiscrezioni davano tra gli interessati il fondo Permira. L’amministratore delegato Cristiano Silei (ex Ducati) ha commentato così l’operazione: “Siamo davvero orgogliosi. TCX condivide con Dainese la passione per il prodotto e aggiunge competenze tecniche e di sviluppo fondamentali nel settore delle calzature per motociclisti”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati