Dieci anni, dieci scarpe: le hit 2010-2019 secondo Lyst

Dieci anni, dieci scarpe: le hit 2010-2019 secondo Lyst

Dieci anni, dieci scarpe. Sneaker,  col tacco, due modelli “molto particolari”. Sono le calzature più desiderate nell’ultimo decennio secondo Lyst, il motore di ricerca della moda. Grazie alla sua banca dati, anno per anno sono state individuate le scarpe più popolari e di tendenza.

Le hit del decennio

2010: è l’anno del modello Tribute di Yves Saint Laurent. Un sandalo con tacco a stiletto caratterizzato da pelle intrecciata sul collo del piede e plateau smussato.

2011: il tacco si abbassa nella Rockstud di Valentino. Una décolleté con un cinturino alla caviglia e un altro sul collo del piede. Nello stesso anno, l’accessorio più influente in tutto il contesto fashion, per Lyst, è una scarpa: la décolletée glitterata col tacco a forma di banana di Miu Miu.

2012: è l’anno della transizione. Il tacco sparisce e irrompono le sneaker. Quella più desiderata è quella con zeppa in suède targata Isabel Marant.

2013: è l’anno della Skate di CELINE, una sneaker slip-on che fa l’occhiolino alle classiche Vans.

2014: a sdoganare completamente la sportiva come scarpe moda è Raf Simons con le Fusion di Dior.

2015: Gucci inizia la sua scalata presentando le Princetown, i sabot con pelo che inaugurano l’era di Alessandro Michele alla guida creativa della maison del gruppo Kering.

2016: la ciabatta mare Fenty x Puma di Rhianna sbanca. Il modello ha la fascia in pelliccia e si indossa abbinato con vestiti leggeri la sera o con i jeans di giorno.

2017: è il primo dei due anni dominati da Balenciaga. Nel 2017 nessuna scarpa è più cliccata della sua Speed, sneaker che incorpora il calzino.

2018: ancora Demna Gvasalia detta legge con la Triple S di Balenciaga, la sneaker col fondo voluminoso.

2019: il ritorno del tacco. Il modello più popolare è la Stretch di Bottega Veneta, un elegante sandalo con la caratteristica punta quadrata. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati