Bottega Veneta è il brand rivelazione del 2019, sostiene Lyst

Bottega Veneta è il brand rivelazione del 2019, sostiene Lyst

Bottega Veneta è il brand rivelazione del 2019, sostiene Lyst. Il report Year in Fashion 2019 riporta come sostenibilità e inclusione siano i temi chiave dell’anno.

Bottega Veneta è la rivelazione del 2019
Nel 2019 Bottega Veneta ha scalato 21 posizioni nella graduatoria di Lyst, entrando per la prima volta nella Top 20 dei brand più desiderati. Dietro il marchio italiano ci sono, tra gli altri, Pyer Moss, Jacquemus, Paco Rabanne, Molly Goddard, Richard Quinn, Saks Potts, Telfar.

Sostiene Lyst
Per elaborare il report Year in Fashion, Lyst ha monitorato 200 milioni di ricerche online a livello globale. L’analisi ha considerato parole chiave, i dati di vendita, le pagine visualizzate e le menzioni sui social media per oltre 6 milioni di prodotti moda. La ricerca ha riguardato oltre 12.000 e-commerce monomarca e multibrand nel periodo gennaio-novembre 2019.

Tra nuovo e vecchio
Secondo Lyst, gli utenti hanno speso in media 192 dollari per un nuovo paio di sneaker, cioè il 39% in più rispetto all’anno passato. La sportiva del 2019 è quella firmata da Alexander McQueen. Ma c’è stato anche il ritorno delle icone della moda anni ’90. La ricerca di borse adornate di perle, ad esempio, è aumentata in modo significativo. Tra i prodotti la baguette bag di Fendi ha conosciuto un aumento delle ricerche del 164%. Grande attenzione del pubblico, poi, per gli zoccoli rivisitati da Maria Grazia Chiuri per Dior, i sandali Teva, le jelly shoes e le Dr. Martens.

Accessori
Tra gli articoli più ricercati del 2019 ci sono anche la borsa ‘The Pouch’ e i sandali Stretch di Bottega Veneta, la cintura con logo GG di Gucci, la borsetta Le Chiquito di Jacquemus. La tendenza globale è quella delle “mini borse” (+50% nelle visualizzazioni durante l’estate).

E il 2020?
Bisogna aspettarsi la Japan-mania sull’onda dei giochi Olimpici e il ritorno delle maxi borse, prevede Lyst. I marchi da tenere d’occhio per il 2020, in base alla crescita avvenuta negli ultimi sei mesi, sono: Rotate Birger Christensen, GCDS, Alyx, Marine Serre e Cecilie Bahnsen. (mv)

Immagine da Bottega Veneta

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati