Footwear Design Contest Politecnico/Basf: ecco i vincitori

Footwear Design Contest Politecnico/Basf: ecco i vincitori

È Raissa Sbroggiò la giovane designer ad aver conquistato il primo posto nella tredicesima edizione del Footwear Design Contest promosso da Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta e BASF. Al secondo posto si è classificata Alice Piovan, al terzo Alessandro Contin e Soares de Morais Robson. Gli studenti del Politecnico hanno studiato l’evoluzione della sneaker, lavorando sulla base di una suola ideata da Roberto Guzzonato. Cioè il designer italiano titolare dell’omonimo studio specializzato in progettazione e consulenza calzaturiera.

Il sandalo da donna
Il tema della tredicesima edizione del Footwear Design Contest è stato la zeppa di un modello di sandalo da donna. Basandosi su questa zeppa, gli studenti hanno creato sandali dal look accattivante, presentati in anteprima allo stand BASF di Simac Tanning Tech.

 

 

Storia di un’idea
“L’idea è nata un anno e mezzo fa con la volontà di unire tecnologia, materiali innovativi di BASF e apporto stilistico – spiega Guzzonato -. Abbiamo ripercorso la storia della scarpa sportiva nell’ultimo secolo”. In altre parole, la sua evoluzione da calzatura da basket fino alle attuali sneaker, e la sfida a quel punto è stata riuscire a produrre qualcosa di innovativo. A quel punto ci siamo chiesti perché non abbinare questa suola a un sandalo da donna?”. Una vera sfida a quel punto sottoposta ai ragazzi del Politecnico Calzaturiero. “Ho chiesto loro di sorprendermi – conclude lo stilista -. E ci sono riusciti”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati