Le sneaker Dior-Nike in pelle italiana, “la stessa delle borse”

Le sneaker Dior-Nike in pelle italiana, “la stessa delle borse”

“È tutto fatto a mano in Italia con pelle italiana”. Parole di Kim Jones. Il direttore creativo del menswear di Dior ha lanciato le sneaker AJ1 High OG, nella sfilata uomo pre-Fall 2020 2021 del marchio a Miami. La calzatura è frutto della collaborazione tra la griffe francese e Nike. È un’edizione limitata che celebra il trentacinquesimo anno delle Air Jordan.

In pelle italiana
La sneaker è prodotta in Italia ed è realizzata con pregiata pelle di vitello. “La stessa pelle di vitello utilizzata nella pelletteria della maison francese”, sottolinea Vogue. Il materiale è prodotto da concerie italiane, come conferma a MFF lo stesso Jones: “Abbiamo cercato di fare una scarpa come avremmo fatto una borsa. In Italia, grazie alle nostre fabbriche, abbiamo spinto tutto super lontano, con pellame naturale e la tela jacquard Dior oblique”.

Il modello
Le sneaker AJ1 High OG sono di colore grigio (il Dior Grey), simbolo della maison sin dalla sua fondazione nel 1947. C’è il il logo Jumpman Wings sulla tomaia, personalizzato con la scritta “Air Dior”, e lo Swoosh Nike realizzato con l’inconfondibile motivo jacquard Dior Oblique. Martin Lotti, Jordan Brand VP of Design, ha detto: “La nostra collaborazione con Dior offre un nuovo look nello stile del basket e fonde lo streetwear con il lusso. Renderemo omaggio alla ricca iconografia di entrambi i brand e trarremo ispirazione dalla nostra tradizione”. (mv)

Foto da Hypebeast

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati