AGENDA Il 17 giugno il convegno AICC, il 30 tocca a Prossimapelle

AGENDA Il 17 giugno il convegno AICC, il 30 tocca a Prossimapelle

Un doppio appuntamento di confronto, approfondimento e condivisione tecnico/scientifica. Due momenti diversi, ma uniti dalla stessa dimensione culturale: delineare gli orizzonti presenti e futuri della concia, sotto il profilo, in particolare, chimico. Aprire le agende, dunque, e, alla pagina di venerdì 17 giugno, segnare “50° Convegno Nazionale AICC” (Associazione Italiana Chimici del Cuoio). Poi, saltare in avanti di 2 settimane e, il 30 giugno, scrivere “Prossimapelle”.

Il 17 giugno il convegno AICC

Il 50° Convegno Nazionale AICC è in programma per il 17 giugno 2022. L’appuntamento è a Solofra (Palazzo Orsini). Titolo: “Sostenibilità: la resilienza del cuoio, materiale unico e sostenibile. Sfida ai materiali cosiddetti alternativi”. L’inizio è previsto per le 16.30. Durante le tre ore successive si alternerà sul palco una serie di relatori che avrà il compito di dare conto di come, oggi, la pelle abbia necessità di fare quadrato attorno a se stessa. Obiettivo: sfidare la strumentale ignoranza di chi ne millanta l’identità a favore di materiali (che non possono essere) alternativi. Il programma dettagliato lo trovate cliccando qui.

 

 

Il 30 giugno tocca a Prossimapelle

Prossimapelle è un “momento di confronto sostanziale tra tecnici e conciatori per la verifica di anticipazioni moda e innovazioni tecnologiche”. Ad esporre sono “le sole aziende chimiche associate a UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari)”. Allo stesso tempo, “presenta i partner delle macchine e degli impianti per conceria, delle strumentazioni e analisi per prove di laboratorio e dei servizi”. Sul tavolo ci saranno, quindi, “le proposte sviluppate per le tendenze invernali 23/24 e le tecnologie di ultima generazione per la realizzazione di pellami sostenibili”. L’ottava edizione di Prossimapelle si svolgerà a Santa Croce sull’Arno in una nuova sede. Passa, infatti, dal Museo della Concia al più ampio Palazzetto dello Sport Parenti. Per programma e ulteriori informazioni cliccate qui.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×