Marco Frediani (Unpac): “Filiera unita per superare l’emergenza”

Marco Frediani (Unpac): “Filiera unita per superare l’emergenza”

Condividere e rafforzare un appello. Quello a tenere alto il senso della solidarietà e dell’unità dell’area pelle. A ribadire la necessità di una “filiera unita per superare l’emergenza”è anche Unpac, in una lettera firmata dal suo presidente, Marco Frediani (nella foto).

Garanzia di fornitura

Le aziende associate Unpac hanno affrontato per tempo questa situazione emergenziale – scrive Frediani -. Prima della chiusura della nostra filiera imposta per Decreto Legge, si sono premurate di assicurarsi la disponibilità di materie prime di base e di intermedi chimici”. Obiettivo: “Garantire una pronta e rapida ripartenza nelle forniture”.

Filiera unita per superare l’emergenza

Secondo il presidente Unpac, “per sostenere la ripresa dell’economia della nostra filiera dobbiamo essere uniti: concerie, chimici, meccanici e servizi. Dobbiamo concretizzare un progetto di sistema a sostegno delle nostre aziende. Dobbiamo fare squadra per garantirci le forniture necessarie a cavalcare la ripresa. Per essere da subito in grado di portare a termine gli ordini in sospeso così come i nuovi che, ci auguriamo, possano riprendere in modo incrementale e continuativo.

Scongiurare interruzioni

“Dobbiamo impegnarci – continua Frediani – per scongiurare l’interruzione delle filiere produttive, anche nell’interesse strategico del tessuto economico del Paese. Rispettando gli impegni assunti con i propri partner. Nessun settore, da solo, può essere in grado di sostenere l’onere finanziario di un mancato rispetto degli accordi tra gli stakeholder della filiera. È nostro dovere non dequalificare le attività industriali interconnesse della filiera. Dobbiamo impegnarci ad attivare una politica di settore condivisa, per non alimentare una corsa ad ottenere il prezzo più basso, che potrebbe disgregare tutta la nostra filiera, perché, alla fine, siamo tutti clienti e tutti fornitori”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati