Silvateam Openhouse Ecotan e la scoperta di 4 collezioni sostenibili    

Silvateam Openhouse Ecotan e la scoperta di 4 collezioni sostenibili    

L’iniziativa promossa da alcuni partner del progetto di concia metal-free ‘Ecotan’ di Silvateam ha consentito ai brand di apprezzare la qualità e la varietà di questa innovativa classe di pellami. 

[articolo sponsorizzato]
Lo scorso aprile, ospiti di Hashtag Florence all’interno del suo elegante showroom di Santa Croce sull’Arno, 4 concerie toscane hanno presentato le loro collezioni agli uffici stile dei brand di moda nel primo Openhouse Ecotan. L’evento ha dato l’opportunità ai partecipanti di scoprire l’innovativo sistema di concia applicato a differenti materie prime per la realizzazione di un’ampia gamma di articoli. Per esempio: calzature, borse, cinture, articoli di pelletteria e abbigliamento.

Silvateam Openhouse Ecotan  

Hashtag Florence (foto in basso a destra) 

Durante l’Openhouse, Hashtag Florence ha presentato la nuova collezione Terra, realizzata con colori trendy su croste scamosciate, estremamente duttili e morbide al tatto. Le proprietà dei tannini utilizzati nella concia permettono di limitare la proliferazione batterica e di combattere la formazione di cattivi odori. Così, questi pellami si prestano per la realizzazione di fodere per calzature, ma anche per pelletteria ed abbigliamento.  “Ecotan ci ha permesso di creare pellami biocircolari senza modificare i nostri processi produttivi, se non allungandone i tempi di circa il 15%”, racconta Lucio Verbeni. “Adesso possiamo dare nuova vita sia ai pellami che agli scarti di lavorazione. Li trasformiamo in concimi per agricoltura biologica e rendiamo ancora più sostenibile il processo di concia”.

Conceria La Scarpa (foto in alto a destra) 

Tra le pelli messe in mostra da La Scarpa la più apprezzata è stata Gaiole, certificata biodegradabile e compostabile. Sulla base di questo materiale hanno preso corpo una serie di varianti: dallo stampato al saffiano per pelletteria, fino a nappe studiate per la fascia alta del mercato.  “Ci ritroviamo nella filosofia espressa dalla concia Ecotan che si basa sull’utilizzo di prodotti naturali e sostenibili”, spiega Maurizio Casini. “Vogliamo che i nostri cuoi escano dal bottale praticamente già pronti, senza essere sottoposti a ulteriori rifinizioni o lavorazioni. Mantenendo intatta la naturalezza che trasmettono all’articolo finale”.

Conceria DVS (foto in basso a sinistra) 

Conceria DVS ha sviluppato le gamma Queen e King, realizzate con pellami di agnello in vari spessori per calzature e abbigliamento. L’ampia varietà di colori realizzati esalta le qualità della concia Ecotan che si rivela efficace anche su pelli più piccole. “Abbiamo aderito al progetto Ecotan dopo essere stati sollecitati dai brand del lusso”, sottolinea Gian Andrea Pezzoli. “Devo fare un plauso ai tecnici Silvateam per il loro supporto. Insieme siamo riusciti a fare un ulteriore passo avanti, migliorando le performance della concia Ecotan e applicandola alle pelli anche in versione bisphenol-free”.

Conceria Polaris & Co (foto in alto a sinistra) 

Polaris invece ha sviluppato con Ecotan due collezioni differenti: Green e Green Soft, dedicate a calzatura e pelletteria. Nappe di incredibile morbidezza e Silvateam Openhouse Ecotan, capaci di esaltare la naturalezza e la bellezza data dai tannini. “Conceria Polaris & Co si è guadagnata nel corso degli anni una posizione importante nel campo della rifinizione, specializzandosi sempre di più in prodotti artigianali e di tendenza. Adesso con Ecotan possiamo continuare a offrire la consueta qualità e l’inconfondibile stile prendendoci cura dell’ambiente allo stesso tempo”, racconta Enrico Bini.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×