Colombia: sequestro per Curtiembres Búfalo che chiude dopo 87 anni

Colombia: sequestro per Curtiembres Búfalo che chiude dopo 87 anni

Chiude dopo 87 anni Curtiembres Búfalo, conceria della città di Baranquilla nel nord della Colombia. Negli ultimi giorni di febbraio i 300 operai della fabbrica hanno trovato le porte sbarrate dalla sera alla mattina, ritrovandosi licenziati come richiesto dall’azienda al Ministero del Lavoro di Bogotà.

Curtiembres Búfalo chiude dopo 87 anni

Curtiembres Búfalo è finita sotto sequestro giudiziario perché insolvente. I conti aziendali sono stati bloccati ed è, quindi, scattata la liquidazione, lasciando a casa centinaia di persone che vivono vicino alla conceria, nei quartieri di La Luz e La Chinita. “Le tasse elevate per 15 anni hanno soffocato l’azienda – spiega al portale noticiascoopercom.co il sindacalista colombiano Henry Gordon – e altre società simbolo di Baranquilla come Aluminios Reynolds, Peldar, Triplex Pizano, Coltabaco, Icopintura”.

300 licenziamenti

La città di Baranquilla, che ha dato i natali a Shakira, è riconosciuta come distretto speciale portuale e industriale, anche grazie alla sua posizione privilegiata sulla foce del fiume Magdalen. La città, continua Gordon, sta perdendo investimenti industriali, dopo la scelta del consiglio cittadino di tassare la produzione di energia pulita. Un nuovo balzello che si aggiunge alla cascata di tasse che rendono difficile il fare impresa in Colombia e che hanno causato il blocco anche di Curtiembres Búfalo.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×