ApritiModa: alla scoperta del saper fare italiano (e della pelle)

ApritiModa: alla scoperta del saper fare italiano (e della pelle)

Da giovedì scorso (8 ottobre 2020) è possibile prenotare la visita gratuita di una delle 70 location italiane all’interno delle quali sono prodotti pelli, materiali, abiti e accessori moda desiderati in tutto il mondo. Le visite si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 ottobre. L’iniziativa si chiama ApritiModa ed è nata nel 2017. Quest’anno è inserita nella campagna social L’Arte della Moda e vede la pelle protagonista. Infatti, coinvolge anche alcune concerie, insieme a Lineapelle e ad altre aziende della filiera.

L’arte del saper fare

Per prenotare la visita sarà sufficiente accedere a www.apritimoda.it, consultare la mappa interattiva delle 70 location (per ora) e scegliere giorno e ora della visita. Le location sono aziende, atelier, laboratori e musei. In altre parole, luoghi dove si custodisce l’arte del saper fare tricolore. Luoghi, soprattutto, ai quali non è quasi mai consentito l’accesso, se non agli addetti ai lavori.

Pelle protagonista

Apriranno le porte tre concerie: Russo di Casandrino (Casandrino, Campania), Bonaudo (Fracanzana, Veneto) e Gaiera (Robecchetto con Induno, Lombardia). Sarà possibile accedere anche a Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani, a Milano. Oppure, allo storico Guantificio Omega di Napoli. Tante anche le griffe che hanno aderito al progetto. Per esempio: Brunello Cucinelli, Dolce & Gabbana, Furla, Armani, Prada, Trussardi, Versace.

ApritiModa

ApritiModa nasce nel 2017 e ha portato migliaia di visitatori dietro le quinte della moda e dell’alto artigianato. Le tre edizioni si svolte in luoghi specifici: Milano, Firenze, di nuovo in Lombardia. Questa quarta edizione coinvolge, invece, quasi tutte le regioni d’Italia. ApritiModa può contare sui patrocini di MIBACT, FAI (Fondo Ambiente Italiano), Altagamma e Confindustria Moda. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati