Il libro dei record è lungo 4 metri, largo 3 e rilegato in pelle

conservato nel villaggio di Szinpetri, nel Nord dell'Ungheria. Lo custodisce un ex mulino trasformato in museo della scrittura

Il libro dei record è lungo 4 metri e 18 centimetri e largo 3 e 77. Non solo: la copertina è interamente rivestita in pelle. Sono le caratteristiche del libro più grande del mondo. Un volume unico conservato nel villaggio di Szinpetri, nel Nord dell’Ungheria. Lo custodisce un ex mulino trasformato in museo della scrittura.

Il libro dei record è lungo 4 metri
A realizzarlo è stato Béla Varga, un 71enne del posto. Appassionato d’arte e storia, per confezionare il libro ha fatto ricorso a tecniche tradizionali. Questo significa che la copertina è composta da tavole di legno svedese spesse 4 centimetri ricoperte di pelle. Non un pellame qualunque. Si tratta di pelle conciata ad hoc. Per rivestire le copertine sono serviti i ritagli ottenuti da 13 pelli bovine argentine.

Caratteristiche
Il libro più grande del mondo, con tanto di certificato Guinness World Record, pesa 1.420 chilogrammi. Per girare le 346 pagine è stato necessario sviluppare un macchinario apposito. E per pulirle? Facile. Basta usare uno spolverino gigante. A donarlo a Varga è stato qualche anno fa il primo ministro del Bhutan. Si tratta di uno strumento fatto con una coda di yak, solitamente usato per spolverare i testi buddisti.

 

 

Foto dal portale del turismo

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×