La scommessa di Pitti, la filiera di Prada, i milioni del MISE

La scommessa di Pitti, la filiera di Prada, i milioni del MISE

Il 2022 si è aperto sotto, purtroppo, ancora la stella nera della pandemia. Il che genera situazioni di costante stress e preoccupazione. Ecco perché, quindi, suonano se non rassicuranti, perlomeno consolatorie le note arrivate dalla Fortezza da Basso di Firenze, dove Pitti Uomo è andato meglio dell’inevitabile pessimismo della vigilia e ha vonto la sua scommessa espositiva. Sul piano industriale, invece, la settimana è stata scandita dalla notizia del contributo ministeriale a fondo perduto destinato all’industria conciaria. E si è chiusa con Prada che ha (ulteriormente) dettagliato la sua strategia di gestione della filiera.

La scommessa di Pitti

Quel che è successo a Pitti lo riassume alla perfezione il suo presidente, Claudio Marenzi. Così: “Se le cause per l’assenza sono quelle addotte coi comunicati, allora, tali aziende dovrebbero chiudere anche gli showroom o i negozi. Non partecipare non è stato un bel messaggio”. Tradotto: Pitti ha vinto la scommessa di esporre in presenza, lanciando un segnale alle fiere in programma nelle prossime settimane.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/fiere/pitti-ha-vinto-marenzi-striglia-gli-assenti/
https://www.laconceria.it/fiere/e-alla-fine-pitti-e-andato-meglio-di-quanto-tutti-davano-per-certo/
https://www.laconceria.it/sostenibilita/i-tanti-che-a-pitti-spiegano-quello-che-la-pelle-e-davvero/

I milioni del MISE

Sono 10 e il MISE li ha messi a disposizione delle concerie italiane. Obiettivo: “Stimolare “progetti d’investimento in grado di accrescere la competitività attraverso l’introduzione di processi produttivi digitali e innovazioni di prodotto”.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/conceria/giorgetti-10-milioni-di-euro-dal-mise-per-la-concia-italiana/

La filiera di Prada

Non è la prima volta he la griffe guidata da Patrizio Bertelli spiega in che modo da ridefinendo la sua filiera di fornitura e produzione. Ma questa volta, le parole del direttore industriale di Prada, Massimo Vian, entrano ancor più nel dettaglio. Parlando anche di (molto) verosimili acquisizioni conciarie.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/lusso/prada-pianifica-lacquisizione-dei-fornitori-concerie-incluse/

La versione di Testoni e Premiata

Pitti, per noi, è sempre un’importante occasione per confrontarci con alcuni tra i più attivi player del mercato. Ne usciamo sempre con un ricco bottino di interviste. Molte le pubblicheremo nei prossimi giorni. Due, particolarmente interessanti, le abbiamo già condivise. Quelle a Massimo Bettio, COO di Amedeo Testoni, e Graziano Mazza, titolare di Premiata.
Leggi qui le interviste:
https://www.laconceria.it/calzatura/prodotto-prezzi-e-disponibilita-le-priorita-di-amedeo-testoni/
https://www.laconceria.it/calzatura/premiata-non-e-in-vendita-ho-gia-rifiutato-offerte/

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×