Il Consorzio Pelle al Vegetale al centro di Artigianato e Palazzo

Il Consorzio Pelle al Vegetale al centro di Artigianato e Palazzo

La mostra principe, cioè lo spazio tematico più importante, della 28esima edizione di Artigianato e Palazzo (Firenze, 16-18 settembre 2022) sarà dedicata al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini sarà allestito lo show “Conciapelli. Eredi di un’arte maggiore”. I visitatori dell’esposizione potranno scoprire i segreti della concia al vegetale e, assistendo alle dimostrazioni di un artigiano, apprendere la duttilità e le caratteristiche del materiale. Lo hanno annunciato durante la presentazione dell’11 maggio presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani (in foto) gli organizzatori dell’evento, Sabina Corsini (presidente dell’Associazione Giardino Corsini) e Neri Torregiani, con Leonardo Volpi (presidente del Consorzio Vera Pelle al Vegetale).

Lo show fiorentino

Tra i temi centrali della 28esima edizione di Artigianato e Palazzo, insieme alla gentilezza, c’è la sostenibilità. “Ci siamo resi conto, anche grazie al dialogo con i nostri figli, della sua importanza – spiega Corsini –. Per questo abbiamo deciso di portare la riflessione anche a livello del lavoro artigiano”. “Ogni anno ospitiamo tra gli 80 e i 90 espositori: per la prossima edizione le selezioni sono ancor aperte – aggiunge Torregiani –. Ciascuno di loro porta in scena lavorazioni, tecniche e stili di ogni tipo. Con la mostra principe offriamo al pubblico un focus specifico. Negli anni l’abbiamo già dedicata alla filiera della pelle ospitando Gucci e Il Bisonte. Volevamo parlare ancora di concia e, grazie anche alla collaborazione del general manager di UNIC Fulvia Bacchi, abbiamo individuato nel Consorzio l’ospite ideale”.

 

 

Un’occasione da non perdere

“Siamo lieti di ospitare la presentazione di Artigianato e Palazzo – commenta Bacchi –, evento che si tiene a due giorni da Lineapelle e agli eventi milanesi della moda”. Gli organizzatori presentano l’evento di Palazzo Corsini come un’occasione per sostenere e promuovere l’artigianato, specie se giovane e indipendente. “Quando ci hanno invitato a partecipare, ci è parsa subito un’occasione da non perdere – è il commento di Volpi –. Nello spirito del Consorzio, sin dalla sua fondazione nel 1994, c’è la promozione della pelle al vegetale. Non tanto sulle riviste o in termini pubblicitari, ma presso il grande pubblico, tramite iniziative di divulgazione: perché per produttori di materiali come noi la cosa più difficile è arrivare al consumatore finale. La mostra fiorentina è in questo senso l’occasione ideale”. Ha partecipato alla presentazione milanese anche Gustavo Defeo di Ars Tinctoria, che ha illustrato i risultati dello studio con CNR-INO sulla composizione dei materiali.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×