Pezzi Unici, fiction in bottega con pezzi in pelle di MITA Academy

Pezzi Unici, fiction in bottega con pezzi in pelle di MITA Academy

La bottega, il luogo dove il maestro tramanda il saper fare ai suoi allievi. È questo il teatro di Pezzi Unici, la fiction in bottega di Rai 1 che vede nel cast Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e Irene Ferri. È proprio l’artigianato, con pezzi in pelle di MITA Academy, il vero protagonista della crime story ambientata a Firenze.

La trama
Vanni (Castellitto) è un artigiano del legno fiorentino. Dopo aver perso il figlio, decide di insegnare il mestiere a cinque ragazzi di una casa famiglia. È in questo contesto che si inserisce l’ITS MITA di Scandicci, l’Istituto Tecnico Superiore della Regione Toscana dedicato alle professioni tecniche della Moda.  L’istituto ha contributo donando alcuni manufatti artigianali apparsi per la scena della sfilata (che ha visto anche la partecipazione come comparsa di un’allieva).

Fiction in bottega
“Siamo onorati di aver dato questo piccolo grande contributo alla fiction Pezzi Unici – commenta Antonella Vitiello, Direttore dell’ITS MITA – che ha portato alla ribalta il mondo dell’artigianato fiorentino e ha mostrato l’importanza della manualità, dell’ingegno e della creatività, come imprescindibili valori del nostro tempo. Il Made in Italy, che celebra da sempre la tradizione della bottega artigiana, è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”. Non solo. “Pezzi Unici rappresenta il nostro modello formativo – continua Vitiello –. Quello di un maestro che cerca di trasmettere agli studenti le proprie conoscenze. Come fa Sergio Castellitto coi suoi ragazzi, anche noi facciamo coi nostri studenti”.

Quando
Per chi si fosse perso l’appuntamento del 17 novembre, i primi due episodi della fiction sono disponibili su RaiPlay. Il prossimo appuntamento televisivo è per domenica 24 novembre su Rai 1. Il programma prosegue per ulteriori quattro domeniche consecutive in prima serata. (mvg)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati