Tra pelletteria e opacità: il mercato a Première Vision Leather

Tra pelletteria e opacità: il mercato a Première Vision Leather

Première Vision Leather è iniziata martedì 11 febbraio e si conclude oggi. Circa 300 gli espositori, tra i quali un nutrito gruppo di concerie italiane. A tutti è spettato il compito di valutare lo stato della congiuntura in corso, alla luce delle tante (troppe) interferenze di natura esogena che lo preoccupano. Per esempio, inevitabilmente, il virus che ha di fatto chiuso i confini cinesi. Il primo riscontro, però, vira verso la conferma di una consapevolezza: a Parigi il mercato si è mosso tra pelletteria e opacità.

Evento targettizzato
Première Vision Leather (stagione estiva 2021) ha un’identità molto precisa: si indirizza al target francese delle griffe e del lusso. E il feedback che restituisce ai suoi espositori è, solitamente, molto particolare. “Abbiamo appuntamenti fissati, per cui abbiamo lavorato come previsto”, dice Gianfranco Dalle Mese di Montebello. “Quando arrivano i clienti/gruppo che si aspettavano e con i quali si era fissato un incontro, puoi dire che il lavoro è stato fatto – ribadisce Alessandro Iliprandi di Bonaudo -. La clientela, qui, è concentrata sui clienti del lusso. Nell’ordine, per quanto riguarda la mia azienda: pelletteria, abbigliamento, calzatura”.

 

 

Situazione generale
“Il mercato – spiega Dalle Mese – resta difficile e calmo”. Una condizione valida a prescindere da qualsiasi emergenza in corso. Resta sul tavolo, però, la possibilità di un possibile e parziale reshoring di alcuni manifatturieri che, per differenziare il rischio, potrebbero riportare, tra Italia e Europa, alcune produzioni cinesi. Possibilità che ha fatto capolino a Première Vision Leather, in particolare per quanto riguarda la pelletteria. Una destinazione che a Paris Villepinte rimane quella di riferimento. Nonché una certezza, nel contesto di una congiuntura che rimane opaca.

Date
La prossima edizione di Première Vision Leather è in calendario dal 15 al 17 settembre 2020. Per il 2021, invece, il network fieristico parigino di cui fa parte anche PV Leather, cambia date, anticipandole. L’edizione dedicata alle collezioni estive si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2021. Quella riservata alla stagione invernale, invece, è stata anticipata dal 6 all’8 luglio 2021.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati