La formazione non si arrende, anzi: ecco gli open day virtuali

La formazione non s’arrende, anzi: ecco gli open day virtuali

La formazione non s’arrende a Covid-19 e si trasferisce temporaneamente sulle piattaforme digitali. La scelta del proprio percorso di studi, ai tempi di Coronavirus, passa attraverso Open Day virtuali. L’emergenza sanitaria non ha fermato la programmazione delle accademie di moda e degli istituti di design. Risultato: nascono nuove modalità di coinvolgimento didattico. Tutte digitali: incontri con i docenti, visita delle strutture e dei laboratori, interazioni live. Molte scuole hanno già iniziato a presentare la propria offerta formativa con format a distanza. Per esempio, Istituto Marangoni (28 marzo), IED (4 aprile) e Naba (3 e 4 aprile), IUAD (27-30 aprile, 2 maggio). Altre lo faranno da oggi in poi. Ecco alcuni dei prossimi appuntamenti.

Polimoda

È in programma per il prossimo 8 maggio l’Open Day online di Polimoda Firenze. Un evento che “punta su dialogo e human experience”, come spiega il fashion institute fiorentino. “Polimoda si rivolge ai giovani di tutto il mondo alla ricerca di una carriera nella moda, per aiutarli a scegliere il percorso di formazione più adatto a loro”. Per farlo utilizza “le più avanzate piattaforme digitali”. La proposta: sessioni tematiche e possibilità di interagire con docenti e counselor all’interno di live virtual rooms dedicate. Gli interessati potranno poi sostenere via Skype il colloquio di orientamento per l’iscrizione a un corso

Accademia Costume & Moda

Per scoprire l’Accademia Costume & Moda di Roma, i suoi corsi, i suoi docenti e la sua struttura l’appuntamento è il 16 maggio con il Digital Open Day. In questa occasione sarà possibile conoscere il programma dei corsi triennali (Costume e Moda, Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication e Fashion Design Management). Ma anche l’experience didattica e le opportunità per i giovani che vogliono costruire il loro futuro nella moda.

Modartech

L’orientamento online non si ferma nemmeno per l’Istituto Modartech, scuola di Alta Formazione ospitata dai locali ex Piaggio a Pontedera (Pisa). Oggi, 6 maggio, è in corso il Virtual Open Day con la presentazione live dei corsi e la visita digitale degli spazi. Oltre a un confronto diretto con i docenti grazie alla web chat aperta agli aspiranti fashion designer e comunicatori della moda.

Domus Academy

Domani, giovedì 7 maggio, anche Domus Academy di Milano organizza un appuntamento online in due tranche (una alle 9 e una alle 15.30). Obiettivo: far conoscere l’offerta formativa attraverso l’interazione con staff e docenti. Un’opportunità digitale per scoprire quella che è presentata come “The Most Visionary Postgraduate Design School”. L’open day può essere l’occasione per valutare l’offerta accademica, incontrare virtualmente il corpo docenti e il team Career Service per approfondire le opportunità di carriera.

Immagine Shutterstock

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati