Lineapelle e Polimoda insieme per il Research Hub a Scandicci

Lineapelle e Polimoda insieme per il Research Hub a Scandicci

Ricerca, innovazione e collaborazione intergenerazionale. Sono i tre valori che ispirano la sinergia tra Lineapelle e Polimoda: l’ente fieristico e l’accademia toscana hanno firmato l’accordo quadro per la creazione a Scandicci del Research Hub, centro di indagine, sviluppo e promozione del prodotto in pelle e del materiale che lo costituisce. “Il progetto è avvincente e ci proietta verso un nuovo modo di fare formazione – è il commento affidato a una nota da Gianni Russo, presidente di Lineapelle – con più concretezza e conoscenza profonda del nostro mondo”. “La creazione di un Research Hub sulla pelle sarà un grande valore aggiunto per gli studenti di moda, ma anche una valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, nonché una risorsa preziosa per le aziende – aggiunge il presidente di Polimoda, Ferruccio Ferragamo –. Grazie alla collaborazione con Lineapelle possiamo mettere insieme le migliori conoscenze sul settore e contribuire così al suo sviluppo futuro”.

Lineapelle e Polimoda

La sede di Research Hub, dicevamo, sarà presso Polimoda a Scandicci. Il centro potrà fare affidamento non solo su 3.000 metri quadri di aule e laboratori, ma anche su una consolidata metodologia di studio e ricerca, sull’expertise dei docenti e sull’esperienza nella realizzazione di progetti con le aziende, nonché della creatività e diversità di studenti provenienti da tutto il mondo. Lineapelle, dal canto suo, apporterà le conoscenze della filiera e del mercato. L’ente fieristico milanese, inoltre, renderà possibile l’accesso privilegiato alla strumentazione tecnica, all’innovazione tecnologica e ai materiali utili alla ricerca. La sinergia si tradurrà anche nell’integrazione di interventi specialistici all’interno dei percorsi formativi. Ma anche in servizi di formazione agli operatori del territorio e nella realizzazione di eventi e momenti espositivi. Infine, nella costituzione di un archivio materiali unico nel suo genere.

Il senso della collaborazione

La collaborazione tra i due soggetti non è nuova: sia Lineapelle che Polimoda hanno già messo l’una le proprie competenze a disposizione dell’altra. La realizzazione del Research Hub nel cuore del distretto italiano dell’accessorio di lusso, però, si inserisce in una dinamica diversa. “In un’ottica di confronto sull’impatto dell’attuale crisi sanitaria sul comparto, sulla possibile risposta e sul ruolo della formazione – comunicano Polimoda e Lineapelle – si è evidenziata la necessità di ripensare i modelli del sistema moda. Privilegiando i valori correlati alla ricerca, all’innovazione e alla collaborazione intergenerazionale”. Il Research Hub, dunque, si propone come vera e propria leva per la ripresa del fashion system.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati