Open Your Mind: il progetto UE avvicina i giovani alla manifattura

Open Your Mind: il progetto UE avvicina i giovani alla manifattura

Open Your Mind è il progetto della Commissione Europea per attirare i giovani verso settore TCLF (tessile, abbigliamento, concia e calzatura). Un settore che in Europa conta oltre 225.000 aziende (circa 200 miliardi di euro) e impiega circa 2 milioni di lavoratori.

Open Your Mind
Il progetto vuole combattere la disoccupazione giovanile. Non solo. Allo stesso tempo vuole risolvere i problemi di scarsità di manodopera qualificata e di ricambio generazionale nel manifatturiero. Ecco perché è così importante “raggiungere i giovani attraverso le istituzioni e le aziende educative, mettendo in luce le molteplici opportunità professionali offerte dai settori TCLF“. Non meno importante è l’obiettivo di mostrare i più progressi relativi alla digitalizzazione, robotica, sostenibilità, internazionalizzazione e innovazione.

La presentazione
“Mentre il prodotto con una finitura in pelle acquista molto prestigio – è il commento, riportato da Lederpiel, di Felip Combalia, professore dell’Università di Lleida –, l’industria che la produce è ancora erroneamente considerata come sporca e inquinante. La lavorazione della pelle non è attraente per i giovani, quindi dobbiamo lavare la faccia al settore e presentarla così com’è: un’industria sostenibile, innovativa e tecnologica”.

Il progetto
Open Your Mind è stato lanciato in sei Paesi: Italia, Romania, Portogallo, Spagna, Germania e Polonia. Il programma sarà gestito congiuntamente da Easme-Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese e DG Grow-Direzione generale Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI. Il progetto prevede 72 eventi in 60 location diverse, 14 stand informativi periodici, due contest online e una campagna di comunicazione in in 7 lingue. (mv)

Immagine da Open Your Mind

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati