Pisa, le scarpe rosse degli studenti in dono alla Casa delle Donne

Pisa, le scarpe rosse degli studenti in dono alla Casa delle Donne

Le scarpe rosse sono il simbolo della lotta alla violenza sulle donne. E proprio chi le scarpe ha appena imparato a realizzarle, ha deciso di donarle alla Casa Delle Donne Centro Antiviolenza di Pisa. Un gesto simbolico per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Si tratta dei partecipanti al corso per operatore calzaturiero promosso da MAW (Men At Work) che, per il 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne), hanno deciso di rilanciare l’iniziativa, già promossa negli anni scorsi.

Il corso

Il corso è attuato dalla società di formazione ForMAW con il Consorzio Toscana Manifatture. Gratuito per i partecipanti, è finanziato da Forma.temp. Il percorso formativo, iniziato il 28 ottobre e con termine il 10 dicembre, ha luogo presso il Polo Tecnologico Conciario Calzaturiero di Santa Croce sull’Arno. Impegna i candidati per 248 ore (32 di teoria e 216 di pratica), insegnando loro a produrre scarpe di diverso tipo: sneaker, ballerine e décolleté. Sulla scia del successo degli anni scorsi (75% dei corsisti hanno trovato occupazione) è partita la terza edizione del corso.

Solidarietà e impegno sociale

Proprio lunedì 25 novembre, la Casa delle Donne di Pisa e il Consorzio Toscana Manifatture hanno fatto visita ai corsisti presso Po.Te.Co. Oltre all’impegno contro la violenza di genere, l’incontro ha voluto confermare anche “il forte impatto sociale di questa iniziativa formativa”. Come ricorda il comunicato MAW, “fin dalla sua prima edizione, il corso ha dimostrato di essere un valido supporto per i soggetti disoccupati, agevolando il loro ingresso nel mercato del lavoro”. Le calzature realizzate durante le ore di formazione saranno donate, prima di Natale, al Centro Antiviolenza di Pisa.

Foto da Consorzio Toscana Manifatture

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati