Riviera del Brenta, Open Your Mind visita Politecnico e De Robert

Riviera del Brenta, Open Your Mind visita Politecnico e De Robert

Continua il viaggio nella filiera della moda per Open Your Mind. L’iniziativa promossa per conto della Commissione Europea fa tappa il 5 febbraio in Riviera del Brenta. Il progetto ha l’obiettivo primario di svelare ai giovani europei le opportunità professionali offerte dalla filiera TCFL, vale a dire l’industria della moda (abbigliamento-tessile, calzatura e prodotto in pelle).

La prima tappa
Il programma prevede due appuntamenti in Riviera del Brenta. Innanzitutto, un’immersione totale nel settore calzaturiero. La prima tappa è rappresentata dall’Open Day organizzato presso il nuovo stabilimento del Calzaturificio De Robert, l’azienda di Saonara guidata dai fratelli Roberto e Siro Badon, quest’ultimo presidente di Assocalzaturifici.

 

 

La seconda tappa
La seconda tappa del viaggio nel calzaturiero si svolge al Politecnico Calzaturiero di Vigonza. Qui i ragazzi scopriranno il mondo della formazione, a monte di tutti i processi. Il centro d’eccellenza organizza corsi in maniera autonoma per le diverse figure richieste dai calzaturifici della Riviera del Brenta. Ma si pone anche al servizio delle griffe che in questo territorio hanno una base.

Open Your Mind
In Europa la filiera TCFL, secondo il progetto Open Your Mind, è innervata da 225.000 aziende che fatturano ogni anno 200 miliardi di euro. Non solo: che impiegano 2,2 milioni di persone. È un bene che i giovani sappiano cogliere le opportunità di un settore in evoluzione, dove si richiedono figure professionali nuove. Per disseminare il verbo l’iniziativa organizza “72 eventi in 60 locations diverse, 14 stand periodici, due contest on line – recita il comunicato –, una campagna di comunicazione in 6 lingue più una, ovvero nelle lingue dei sei paesi target e in inglese”. (art)

Foto da account Facebook di Open Your Mind e Confindustria Venezia

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati