Rovigo, pelletteria Arquata apre l’Academy in cerca di addetti

Rovigo, pelletteria Arquata apre l’Academy in cerca di addetti

La pelletteria Arquata apre l’Academy interna con l’agenzia per il lavoro Umana in cerca di addetti. Può sembrare un controsenso, oggi che il settore registra rallentamenti, ma non lo è. Il distretto produttivo che fa parlare di sé è quello veneto in provincia di Rovigo, conosciuto più per le calzature che per il leather goods. “Saremmo 5 o 6 pelletterie in questa zona”, racconta Mirko Venturini, titolare di Arquata. La sua azienda ha da poco inaugurato l’Academy con l’obiettivo di formare ed assumere dieci nuovi addetti.

Arquata apre l’Academy

Il percorso di formazione, partito il 5 febbraio 2024, offre l’opportunità di “sviluppare competenze specializzate e diventare un addetto alla pelletteria qualificato”. Il corso durerà 6 settimane (240 ore), si svolgerà in una struttura di Arquata ad Arquà Polesine (RO) e si compone di moduli teorici approfonditi con esercitazioni pratiche. “Al termine del corso, i migliori talenti saranno inseriti all’interno del reparto di produzione aziendale di Arquata”, così promette Umana. “L’offerta di lavoro è concreta – ci spiegano dall’agenzia –. Arquata sta cercando dieci persone da integrare in azienda e per coloro che non saranno scelti il placement nel distretto è comunque del 90%”.

 

 

I candidati ideali

“Il corso è rivolto a disoccupati e non ha limiti di età, ma di solito a questo tipo di Academy partecipano ragazzi under 35”, raccontano da Umana, che già ha collaborato a progetti simili nel distretto veneto. “La nostra intenzione è di formare questi ragazzi perché in futuro ne avremo la necessità – ha spiegato Mirko Venturini –. La nostra intenzione è di assumere i migliori del corso”. In particolare il reparto dove c’è più bisogno di manodopera è quello dell’assemblaggio. Ai selezionati dall’Academy sarà offerto un contratto di un anno da poter rinnovare poi eventualmente a tempo indeterminato.

Due brand che collaborano

Nell’offerta formativa “gli studenti avranno l’opportunità di apprendere le tecniche e i segreti della pelletteria artigianale direttamente dalle mani di coloro che hanno dedicato la loro vita a questa straordinaria professione”. Vale a dire, sia professionalità interne di Arquata che formatori esterni. “Questa per noi è un’esperienza di prova, ma è stata strutturata in modo serio – spiega Venturini -. Collaboriamo insieme a due nostri clienti, brand con cui lavoriamo da tanti anni, utilizzando un metodo formativo da loro assodato riadattato al nostro processo produttivo”. (mvg)

Foto da Facebook

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