Chapter 11 per John Varvatos: il 100% a Lion Capital?

Chapter 11 per John Varvatos: il 100% a Lion Capital?

Chapter 11 per John Varvatos. Il brand è in bancarotta e ha presentato al Tribunale di Delaware la domanda per accedere alla protezione fallimentare. Il piano di ristrutturazione prevede l’acquisizione del business da parte del socio di maggioranza, Lion Capital.

Breve storia di Varvatos

Il marchio John Varvatos è stato lanciato nel 2000, dopo che l’omonimo stilista americano era stato direttore creativo del menswear per Calvin Klein e Ralph Lauren. L’azienda di New York (che produce abbigliamento maschile, calzature, borse, cinture e accessori di lusso) gestisce 27 negozi in tutto il mondo e vende, anche, in alcuni grandi department store. Nel 2017, Varvatos ha cercato di vendere la catena a Authentic Brands Group, ma secondo il New York Post, Lion Capital avrebbe impedito l’accordo.

Negozi e dipendenti

Come riporta Business of Fashion, la pandemia Covid-19 ha costretto il marchio a chiudere tutti i suoi negozi e a licenziare 200 dipendenti. In altre parole, tre quarti del personale. Nei documenti presentati, il marchio ha dichiarato oltre 100 milioni di dollari di passività. “La chiusura dei negozi ha costretto la società a non poter rispettare il pagamento dell’affitto e dei debiti” ha scritto il CFO Joseph Zorda nella documentazione.

Chapter 11 per John Varvatos

Il piano di ristrutturazione prevede che sia Lion Capital (che detiene la maggioranza capitale dal 2012), a rilevare tutto il business aziendale. La vendita però deve essere autorizzata dal Tribunale che, viceversa, potrebbe indire un’asta. “Gli accordi con Lion rappresentano un passo fondamentale nel processo di trasformazione del nostro business per favorire una crescita sostenibile a lungo termine”, ha dichiarato John Varvatos. “Rimaniamo estremamente fiduciosi che il nostro marchio, al suo ventesimo anno di attività, emergerà ancora più forte”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati