Cucinelli: Covid-19 congiunturale, prepariamoci alla ripartenza

Cucinelli: Covid-19 è congiunturale, prepariamoci a ripartire

“Il Coronavirus è qualche cosa di congiunturale che presto si risolverà. Non assomiglia a quella crisi del 2008 fortemente strutturale che ci impegnò seriamente per anni”. È il commento di Brunello Cucinelli che guarda la situazione attuale con “equilibrata apprensione”. Ma, anche e soprattutto, col “desiderio di essere preparati al momento della ripartenza economica”. L’azienda guidata dall’imprenditore umbro ha chiuso il 2019 con ricavi netti a 607,8 milioni di euro, +9,9% a cambi correnti e +8,6% a cambi costanti. Utile netto normalizzato: 49,3 milioni di euro, in aumento del 7,1%.

 

 

Comunque ottimista

Archiviato “un anno eccezionale” come lui stesso ha definito il 2019, Cucinelli resta ottimista per il futuro. “Guardiamo al 2020 con positività, consci che comunque sarà un anno da guardare e leggere con attenzione. Ma che non impatterà sul nostro progetto 2019-2022 e sul piano decennale 2019-2028, dove immaginiamo di raddoppiare il nostro fatturato e conseguire dei sani, equilibrati e sostenibili profitti”. Tra gli obiettivi della griffe anche la salvaguardia e la crescita dei “laboratori artigianali, che producono i preziosi manufatti che costituiscono l’anima delle nostre collezioni”

Tutela e dedizione

L’imprenditore di Solomeo parla di come l’azienda sta affrontando il Coronavirus e questa fase “: “Stiamo governando la nostra impresa cercando di mettere in atto tutto ciò che l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il nostro Governo ci indicano. Con la stessa dedizione curiamo il rapporto con la nostra filiera esterna di produzione italiana”. Nella relazione viene infine evidenziato il rapporto con “l’amabile amico” Jeff Bezos di Amazon. Di recente Bezos ha lanciato con 10 miliardi di dollari il progetto Bezos Earth Fund, al quale Cucinelli ha aderito. (mv)

Nella foto Imagoeconomica, Brunello Cucinelli

Leggi anche:

 

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati