Un anno “eccellente”, il 2019 di Cucinelli: 607,8 milioni di euro

Un anno “eccellente”, il 2019 di Cucinelli: 607,8 milioni di euro

“Il 2019 è stato un anno eccellente, tra i più belli della nostra storia. Il primo del progetto di crescita con l’obiettivo di raddoppiare il nostro fatturato in 10 anni”. Lo scrive Brunello Cucinelli (nella foto Imagoeconomica), nella nota che contiene i dati preliminari del 2019. E il 2020 sembra poter ricalcare l’anno appena trascorso. L’azienda di Solomeo (Perugia) giudica “ottimo” il sell-out dell’Autunno-Inverno passato. “Bella” la raccolta di ordini della collezione Primavera-Estate 2020. “Molto favorevole” la partenza delle collezioni Autunno-Inverno 2020-2021.

I dati
I ricavi netti del 2019 sono pari a 607,8 milioni di euro: +9,9% a cambi correnti e +8,6% a cambi costanti. A crescere di più (+14,7%) è stata la Cina che genera 63 milioni di euro di fatturato, ovvero il 10,4% sul totale. Il mercato più importante, che genere un terzo dei ricavi, è quello nordamericano: +8,9% per un fatturato di 203,8 milioni di euro. Il mercato più lento è quello italiano: +1,9%, con ricavi a quota 89,9 milioni di euro (14,8% sul totale). Crescita in tutti i canali distributivi: retail +14,6%, monomarca wholesale +7,7%, multimarca wholesale +4,1%.

Il commento
Brunello Cucinelli, presidente e CEO, ha commentato: “Il 2019 è stato per la nostra impresa un anno “eccellente”. Sia per i risultati che per l’immagine nel suo complesso di un’azienda “italiana”, espressione a noi tanto cara. Ci aspettiamo dei sani, equilibrati e sostenibili profitti. Lavorando con serena tranquillità ci attendiamo un 2020 di bella crescita del fatturato, dei profitti e dell’immagine”. L’azienda sottolinea come tra gli investimenti compiuti nel 2019 (53 milioni di euro complessivi) sono compresi quelli destinati a produzione, logistica e IT digital. (mv)

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×