Ecco i brand più preziosi al mondo e il rischio che corrono

i brand più preziosi al mondo

Ferrari il brand più forte al mondo e Porsche quello più prezioso. Givenchy è quello che cresce di più, mentre Gucci è il migliore degli italiani. Ma tutti guardano con apprensione al presente e al prossimo futuro. Perché, secondo l’ultimo rapporto Brand Finance Luxury & Premium, i primi 50 marchi considerati più preziosi al mondo potrebbero perdere fino a 35 miliardi di dollari del loro valore.

Apprensione

Tre le categorie: moda, automobili, cosmetici/cura della persona. Secondo il report di Brand Finance, i marchi di moda sono quelli colpiti dalla pandemia, con una perdita media di valore del marchio pari al 20%. La case auto, invece, perderanno il 10%, mentre i brand della cosmesi risultano “ampiamente protetti dai danni”. In generale, dunque, potrebbero bruciarsi 35 miliardi di dollari di valorizzazione. Guardando oltre il settore del lusso e premium, si legge nel report, il valore dei 500 marchi top al mondo potrebbe diminuire di circa 1.000 miliardi di dollari.

I brand più preziosi al mondo

Ai primi tre posti della classifica troviamo Porsche, Gucci e Louis Vuitton che scalza Cartier (ora quarto) dal podio 2019. Louis Vuitton è il marchio in più rapida crescita tra i primi 10: +21% a 16,5 miliardi di dollari. Chanel (quinto), ha espresso il +20% (13,7 miliardi di dollari). Curiosità: i 9 marchi LVMH in classifica valgono 39,3 miliardi di dollari e sono cresciuti, in media, del 19%. Givenchy è il marchio in più rapida crescita: +74% (2 miliardi di dollari) e 11 posizioni scalate: dalla 37 alla 26.

E l’Italia?

Sembra una classifica francocentrica. Ma non è così. L’Italia c’è, eccome. Per esempio, per Brand Finance Ferrari gioca, in pratica, da sola. Valutandone gli investimenti in marketing, familiarità, lealtà, soddisfazione del personale e reputazione aziendale, infatti, Ferrari ha ottenuto un punteggio di 94,1 su 100 nel Brand Strength Index. Poi, oltre a Gucci (secondo), scorrendo la classifica dei primi 30 troviamo Prada (16), Armani (19), Bulgari (21), Moncler (22), Lamborghini (27) e Bottega Veneta (28). (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×