Firenze, due pelletterie in sciopero e i problemi del lusso

Firenze, due pelletterie in sciopero parla e i problemi del lusso

I problemi del lusso hanno già impatto sulla filiera produttiva, che per anni ha ampliato per soddisfare le maggiori richieste delle griffe, ma ora fronteggia ordini in calo. Le proteste di una parte degli addetti delle pelletterie Z Production ed Eurotaglio a Campi Bisenzio (Firenze) suonano come il primo campanello di allarme.

Sciopero in Toscana

La riduzione dei volumi produttivi sarebbe alla base della protesta. Secondo quanto riporta La Nazione, giovedì 12 ottobre hanno manifestato i lavoratori di Eurotaglio e Z Production, pelletterie fiorentine della filiera Montblanc. A indire lo sciopero sono stati i sindacati Si Cobas di Firenze e Prato, per un “rischio imminente per decine di lavoratori”. L’iniziativa è analoga a quella avvenuta nello scorso aprile. Da Montblanc, contattata per un commento, preferiscono non rilasciare dichiarazioni.

I problemi del lusso

Montblanc fa capo al gruppo Richemont. Il cui patron Johann Rupert ha di recente parlato di una situazione niente affatto brillante del mercato del lusso, così come ha fatto anche il CEO di Mayhoola Rachid Mohamed Rachid. La trimestrale che LVMH ha pubblicato il 10 ottobre certifica la frenata del settore. Dirigenti e analisti la definiscono una normalizzazione. Che però non si ripercuote solo finanziariamente sui titoli in Borsa. Ma coinvolge tutta la filiera produttiva, che arriva dopo anni di crescita inarrestabile. La supply chain è stata sotto stress per reggere volumi produttivi sempre più alti ad una velocità sempre maggiore.

 

 

Ordini, ricavi e utili in diminuzione

Ma da qualche mese lo scenario è cambiato. La stessa supply chain deve ora adeguarsi ad una riduzione degli ordini. Le dimensioni di questo rallentamento e la sua durata sono le variabili che metteranno a dura prova la flessibilità della supply chain. Un altro aspetto non trascurabile è che la riduzione dei volumi produttivi potrebbe mettere a rischio anche la marginalità delle aziende. Insomma, gli ingranaggi ben oliati di una filiera che viaggiava a tutta velocità potrebbero ingolfarsi. (mv)

Foto dal nostro archivio

 

 

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