Lo strapotere di Dior e il balzo di Gucci secondo Launchmetrics

Lo strapotere di Dior e il balzo di Gucci secondo Launchmetrics

Lo strapotere di Dior fa in modo che la griffe sia di nuovo in vetta nella classifica trimestrale (aprile-giugno) di Launchmetrics. La società di consulenza stila il suo ranking in base al Media Impact Value (MIV), strumento che misura l’impatto mediatico dei brand. Infuria la battaglia in Cina, mercato di primaria importanza per il settore luxury, dove Gucci compie un balzo significativo. Questo risultato permette al marchio italiano, insieme a Chanel, di insidiare più da vicino la leadership globale di Dior.

Lo strapotere di Dior

Launchmetrics assegna un importo monetario a ciascun post, interazione e articolo al fine di misurare e confrontare il valore delle attività di marketing dei diversi marchi. Nel trimestre aprile-giugno 2021, Dior primeggia in Europa e Stati Uniti. Ad influenzare maggiormente la graduatoria globale però è stato il frizzante mercato cinese, dove Dior ha visto un aumento del MIV del 24%. Ma c’è chi ha fatto decisamente meglio.

Il balzo di Gucci

Gucci, ad esempio, ha ottenuto un incremento del 34,6%, salendo al terzo posto nella classifica relativa alla Cina. Al secondo posto, nota Fashion Network, c’è Chanel, che ha beneficiato di un aumento del 28%. Alle spalle di Louis Vuitton (quarto posto) si è piazzato Hermès, grazie ad un balzo del 33,5% del suo MIV. Da segnalare anche le performance di Loewe (+33,4%) e di Fendi (+22,8%). Quest’ultima beneficia del post del rapper di Hong Kong Jackson Wang, che ha generato 997.000 dollari in MIV, il valore più alto per la Cina. In Europa, Chanel e Gucci sono alle spalle di Dior. Negli Stati Uniti, le posizioni sono scambiate con Gucci che ha perso il primato cedendolo a Dior e scivolando al secondo posto, precedendo Chanel.

 

 

Gli italiani

Tra i brand italiani si segnala la performance di Giorgio Armani, che ha conquistato il quinto posto in Europa, superando Prada. Proprio il marchio guidato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada è stato protagonista di una delle maggiori flessioni in Europa (-25,6%). Versace (quinto negli USA davanti ad Armani) ha beneficiato del miglior post social negli Stati Uniti: quello della cantante Dua Lipa, che ha prodotto 1,22 milioni in MIV. In Europa, il post con il maggiore valore MIV è stato invece quello dell’attrice spagnola Ester Expósito per Tom Ford (valore MIV: 1,29 milioni). (mv)

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