Loewe, Balmain, 1.000 altri: CRV si combatte con le web community

Loewe, Balmain, 1.000 altri: CRV si combatte con le web community

Restare in contatto con i clienti al tempo del Coronavirus? Si può con le web community. Altro modo, del resto, in questo momento non c’è. I marchi, dai più grandi a quelli meno popolari, hanno messo in atto strategie digital ad “alto contenuto creativo”: Chi punta sulla cultura, chi trasforma i follower in aspiranti designer, chi propone workshop.

Pelle protagonista per Loewe

Loewe ha lanciato su Instagram il progetto En Casa. Si tratta di una serie di eventi e workshop in diretta, compresi appuntamenti settimanali nei quali si narrano storie di artigiani con cui il brand ha collaborato. Protagonisti saranno i finalisti del Loewe Craft Prize. Tra i vari corsi in programma anche lezioni su come intrecciare la pelle.

Lagerfeld e McQueen

Il brand Karl Lagerfeld ha lanciato #StayhomewithKarl. Ogni settimana, sul profilo Instagram, la griffe inserirà contenuti, attività o lezioni che i follower potranno seguire. Alexander McQueen offre ai suoi follower una serie di tutorial online e invita i fan a trasformare un capo iconico del brand e a condividere la creazione una volta finita.

Balmain

Balmain ha lanciato #BalmainEnsemble, iniziativa che si divide in varie sezioni. The Archives prevede contenuti per raccontare i momenti particolari della storia del brand. Con The Style Files, Olivier Rousteing e il suo staff proporranno settimanalmente sfide creative ai propri follower. Con The Global Atelier, infine, Balmain svela passo dopo passo lo sviluppo del progetto creativo di una collezione.

Vuitton e Prada

Fondation Louis Vuitton e Fondazione Prada hanno puntato sulla cultura. La prima proporrà online mostre, concerti, e eventi organizzati dal 2014 a oggi. La seconda, in collaborazione con Mubi.com, ha allestito Perfect Failures, una rassegna di film incompresi al momento della loro uscita.

Casadei e non solo

Anche i marchi più piccoli sono attivi. Il brand inglese di calzature Joseph Cheaney & Sons ha mostrato in diretta Instagram come fare una perfetta manutenzione di un paio di scarpe. By Far ha creato un album da colorare: i follower scaricano un modello di scarpe con i loro tacchi Diana e possono colorarlo come vogliono. I migliori lavori vengono ripubblicati. Casadei presenta una serie di fumetti disegnata dall’illustratrice di moda Elena Ciuprina.

Andrea Wazen e gli altri

Andrea Wazen sta sfidando i fan e nell’ultima challenge ha chiesto ai follower di disegnare un modello di una scarpa usando solo emoticon e lo strumento matita. La prossima sfida è In Her Shoes in cui chiede loro di caricare e taggare una foto di una donna con un paio di scarpe desiderabili. Nour Hammour Paris, brand di abbigliamento in pelle, chiede ai fan di postare un’immagine in cui lo stesso fan indossa la biker in pelle dei suoi sogni. Il marchio ha promesso che le migliori immagini verranno riprese dal proprio illustratore interno e rispedite ai follower. (mv)

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