Le sfilate D&G di Firenze per celebrare l’artigianato toscano

Le sfilate D&G di Firenze per celebrare l'artigianato toscano

Uno show articolato su due giorni. Il 2 settembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si presenta la collezione Uomo. Il 3 si bissa al Belvedere di Villa Bernardini con la Donna. Ma le sfilate D&G di Firenze, organizzate in collaborazione con Pitti Immagine e l’amministrazione del capoluogo toscano, non intendono solo presentare urbi et orbi (anche grazie alla diretta streaming) le creazioni dell’alta moda. Vogliono anche celebrare, fin sulle passerelle, l’artigianato toscano, motore delle stesse collezioni. Come riporta La Repubblica, saranno 30 gli artigiani ospiti del défilé, a rappresentanza dell’intero sistema del bello e ben fatto. Argentieri, mosaicisti, cappellai e, tra gli altri, pellettieri.

Le sfilate D&G di Firenze

Siamo molto felici che i nostri prossimi eventi di Alta Moda si svolgano a Firenze – commentano con una nota Domenico Dolce e Stefano Gabbana –, una città che amiamo molto e che, in questo momento, ha un valore speciale. Portare il nostro lavoro in luoghi iconici della città è un sogno che diventa realtà. E ancor più lo è il poter lavorare a stretto contatto con gli artigiani della città, che conservano nelle loro botteghe un saper fare prezioso e senza tempo”.

La vetrina per il made in Tuscany

I riflettori tornano ad accendersi su Firenze, grazie a un evento che catalizzerà sulla città e sulle sue eccellenze artigiane l’attenzione di stampa e di ospiti internazionali. Una grande opportunità per tutti – osserva Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana –. Dolce e Gabbana non sono solo due degli stilisti più noti e apprezzati globalmente, ma rappresentano il volto contemporaneo del made in Italy. Legare il loro nome agli artigiani fiorentini, che da secoli esportano nel mondo il frutto di lavorazioni preziose e tecniche uniche, costituisce un volano economico e di immagine per queste botteghe, ma anche per l’intera città”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati