Tod’s, Versace e le star del finale di Milano Digital Fashion Week

Tod's, Versace and the stars of Milan Digital Fashion Week

Ricominciamo”. La moda grida, con Tod’s, Versace e le star della settimana meneghina, la sua voglia di tornare in pista, come se risuonasse l’eco del celebre brano di Adriano Pappalardo. Siamo giunti all’ultima giornata della Milano Digital Fashion Week, oggi (17 luglio) la kermesse chiuderà il sipario con l’attesa maratona streaming di Gucci e le presentazioni di Ermenegildo Zegna e Missoni. Sono stati giorni di creatività allo stato puro, dove ogni brand ha sfoderato l’essenza della sua espressione: artigianalità, ricerca, ispirazione artistica e, ovviamente, scelta dei materiali. E la pelle c’è, insostituibile elemento timeless e prezioso.

Tod’s, Versace e le star

Inside Tod’s Studio”. Il brand marchigiano ha simbolicamente aperto le porte del suo laboratorio per mostrare la collezione Pre-Spring 2021 proprio “dove prende vita”. Nel filmato, a illustrare le nuove creazioni uomo donna, è il designer Walter Chiapponi. “La voglia di vivere, il lifestyle, il divertimento e l’ironia, tutto espresso con nuove tecnologie, con forme speciali, con estremizzazione dell’artigianalità”. Il look è partito dalle scarpe, creando qualcosa di particolare, come ad esempio le infilature fatte con le stringhe anziché col filo. “Un ‘idea di casual e di eleganza, dove l’eleganza e lo sportwear sono nobilitati e resi super chic dai materiali, dalle lavorazioni, dalle cartelle colori”. Tantissima pelle sia negli accessori che nell’abbigliamento, come vuole la tradizione Tod’s, e una cura maniacale dei dettagli.

Dolce & Gabbana

La seconda sfilata fisica della MDFW, dopo quella di Etro, è di Dolce & Gabbana. Il marchio ha presentato la collezione Uomo PE2021 in un défilé al Campus dell’Humanitas University, luogo simbolo di scienza. Un inno alla bellezza made in Italy con look ispirati all’hotel Parco dei Principi di Sorrento, progettato nel 1960 da Gio Ponti. Stampe maioliche per parei, vestaglie, camicie e giubbotti per omaggiare la creatività e la genialità italiana. Ai piedi espadrillas in tela, sneakers metalliche, morbidi mocassini o sandali dall’ampia fascia in pelle. Come accessori mini bag da portare al collo o a tracolla, clutch in rettile o sacconi in pelle e rafia dallo stile vacanziero, borse in denim bordate in pelle. In pelle anche il porta-borraccia a tracolla “plastic-free”.

Le idee di Donatella

Versace ha presentato Flash, un’anteprima della nuova collezione, attraverso il backstage della sua nuova campagna pubblicitaria. Donatella Versace ha collaborato con i cantanti del momento, mostrando in diretta la performance dell’inglese AJ Tracey. Davanti all’artista si alternavano, ballando, i modelli con indosso la mini-collezione (disponibile a partire da agosto). Protagonista assoluto l’effetto pitonato sulle sfumature del blu per casacche worker e pantaloni per lui, crop top e pantaloni aderenti per lei. Tanta pelle nera per accessori e scarpe: dagli alti e voluminosi hunkle boots, ai cappellini alla pescatora, alle mini borse a mano rotonde. Le cinture con maxi logo Versace oro. Inserti di colore: pelle rosa pastello e verde acqua per borsette e décolleté.

 

 

Philipp Plein

L’audacia non ha abbandonato lo stile di Philipp Plein. Il suo universo cromatico – solitamente marcato dal total black – si è arricchito di colori chiari e più tenui. Il chiodo di pelle nera è però immancabile, ma è alternato da giacche in pelle color sabbia. In collezione c’è una giacca di pelle nera di coccodrillo lucida, ma abbinata a un look rosa confetto o bianco. È lo stesso stilista a fare da modello ai suoi capi e a indossare moltissimi accessori in pelle: zaini, borse a tracolla, handbag e borsoni con tracolla fatta a maxi catena.

Dsquared2

I gemelli Dean e Dan Caten hanno mostrato in un video il backstage delle riprese per la campagna della pre-collezione Primavera-Estate 2021. Uno show diviso in due parti: la prima dedicata allo stile formale e tailoring, con abiti scintillanti accompagnati da scarpe di vernice per lui e corti completi in pelle nera per lei. Nella seconda è protagonista lo sportswear, con jeans, tute, felpe giacche a vento e bluse dal taglio ampio e comodo. (mvg)

In foto, modelli Tod’s, Versace e ancora Tod’s

 

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