La capsule di Emirates che recupera 270 kg di pelle da ogni aereo

La capsule di Emirates che recupera 270 kg di pelle da ogni aereo

Da ogni aereo Emirates Airlines può recuperare fino a 270 kg di pelle, da utilizzare per la realizzazione di accessori. La compagnia aerea emiratina ha presentato una collezione in edizione limitata che comprende valigie, zaini, borse, portacarte, borse da toilette, cinture e scarpe. A lavorare a mano i materiali di upcycling sono stati artigiani a Dubai. La collezione sarà disponibile nel 2024 presso i punti vendita ufficiali Emirates. E tutti i proventi verranno devoluti ai bambini bisognosi.

Il progetto circolare

I materiali provengono dagli aerei A380 e 777 di Emirates e svariano dall’alluminio dei poggiatesta alla pelle dei divani dell’area lounge dell’A380. Sono state recuperate le cinture di sicurezza e persino la pelliccia del sedile del capitano. C’è la possibilità di recuperare fino a 270 kg di pelle e 627 kg di tessuto per sedili per ogni aereo, si apprende dall’azienda. Il processo prevede la sanificazione di tutto il materiale recuperato e, se necessario, il ricondizionamento del pellame. Alle borse si aggiungono poi una nuova fodera e cerniere.

 

 

Il team di artigiani

Emirates dispone di un team di 14 artigiani che hanno il compito di riparare, cucire e fare manutenzione alle sedute della flotta di aerei Emirates. Ora, quattro di questi si occupano a tempo pieno all’iniziativa di upcycling. Realizzano i prodotti della collezione e collaborano con i fornitori sulle idee funzionali per il riutilizzo dei vari materiali. Poiché ogni pezzo si realizza a mano su ordinazione, i clienti possono richiedere un’incisione laser personalizzata su borse, valigie o portadocumenti.

Il commento

“Sapevamo che a questi materiali si può dare una seconda vita, perché originariamente sono di altissima qualità. Abbiamo sfidato il nostro team a essere il più creativo e innovativo possibile”, dichiara Ahmed Safa, vicepresidente della divisione Engineering di Emirates a Times Aerospace. Safa conferma come tutti i proventi andranno a beneficio di cause meritevoli tramite la Emirates Airline Foundation. (mv)

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×